inaugurazione

Cinema Twenty di Bolzano: sei sale per sfidare il Cineplexx

Avranno da 102 a 224 posti, 3 sono in 3D. Venerdì ingresso a invito per Tom Hanks, sabato apertura ufficiale con Star Wars


di Massimiliano Bona


BOLZANO. «Ecco, abbiamo (quasi) finito la multisala del Twenty in poco più di due mesi»: il project manager Domenico Oliva ci ha aperto ieri con una punta d’orgoglio la 47esima sala dell’Uci Cinemas in Italia, che sarà inaugurata venerdì sera alle 20 (solo a invito). Da sabato 21 inizierà la programmazione per tutti in italiano, tedesco e in lingua originale (soprattutto inglese). La prima pellicola ad essere proiettata sarà «Il Ponte delle spie» di Spielberg, un film con Tom Hanks che racconta la crisi tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la Guerra fredda, quando un pilota di un aereo-spia fu abbattuto, catturato e condannato dai russi. «Ma ci aspettiamo - confida il responsabile della programmazione Uci Gianluca Pantano - il pienone anche per “Star Wars” (Guerre stellari), “Il viaggio di Arlo” della Disney, “Belle e Sébastien” e con i cinepanettoni “Natale col boss”e “Vacanze ai Caraibi”».

Sei sale e tre sono in 3D. Il cinema del Twenty avrà sei sale, tutte con macchine digitali, di cui tre (1, 4 e 6) saranno in 3D. «La sala più grande - spiega Domenico Oliva - è la 4, che ha 224 posti. La 1, la 2 e la 3 arrivano a 125-128, mentre la 5 e la 6 ne hanno 102. Un totale di 800 posti a sedere con due file, in ogni sala, di poltrone vip per le quali si pagherà un piccolo sovrapprezzo». L’impianto è dolby surround, ci sono woofer, subwoofer ed effetti di vario genere».

Ingresso e multisala. Appena entrati ci si imbatte in un bancone in legno chiaro. Nell’atrio ci sono due maxischermi dove saranno indicate le sale e i film in programmazione. Ci saranno, anche, bar e biglietteria. Per un accordo commerciale con i ristoranti del Twenty al cinema si potranno acquistare solo popcorn, snack e bevande. Dopo la cassa, c’è un lungo corridoio che porta alle sale, disposte in senso orario, dalla uno alla sei. Le luci - oltre 100 - sono a led. Il progetto è stato realizzato dalla J&A per l’Uci, mentre l’impresa che ha lavorato in cantiere per conto del Twenty è stata la EM.Soluzioni di Milano. Circa 50 persone hanno lavorato notte e giorno.

Rassegne & film per bambini. Non sarà solamente una multisala dedicata a film commerciali in italiano e tedesco. «Avremo anche rassegne in lingua originale di medio-alto profilo - assicura Gianluca Pantano - mentre la domenica mattina sarà dedicata ai bambini. Poi tareremo la programmazione in base ai gusti della clientela». Lanciata, dunque, la sfida al Cineplexx di via Macello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano