Ciclabile Pergine-lago ecco il progetto definitivo

La giunta ha bocciato i tracciati «Rastel» e «De Col» optando per uno tutto nuovo Partirà dal passaggio a livello per Susà e costerà 730 mila euro. Lavori nel 2013


di Fernando Valcanover


PERGINE. Il collegamento con pista ciclopedonale Pergine – San Cristoforo – Lago, oggetto di una richiesta al vice presidente della Provincia Alberto Pacher nel recente incontro sulla mobilità sostenibile, potrebbe essere una realtà già entro il 2013. La giunta comunale ha, infatti, approvato ieri il progetto esecutivo del tracciato, quasi totalmente nuovo, alternativa ai due esistenti, quello del Rastel e a quello conosciuto come ciclabile De Col. Il costo dei lavori previsti dal progetto è di 730.000, finanziati con il recupero delle somme già impegnate per gli interventi agli altri percorsi.

L’intervento previsto dal progetto prevede l’avvio della pista dal passaggio a livello di Susà, punto che sarà facilmente raggiungibile per quanto riguarda l’annunciato attraversamento di Pergine, usando la ciclabile di viale Dante e il tratto da sistemare lungo viale Venezia, usufruendo di uno degli ampi marciapiedi esistenti, fino a raggiungere il passaggio a livello per Susà. Da qui la nuova rotatoria prenderà forma lungo il relitto stradale posto alle spalle della stazione di servizio, continuando poi a fianco della linea ferroviaria fino a raggiungere il viadotto della superstrada. Una strettoia che verrà superata con la creazione del tratto di pista che correrà tra i binari della linea ferroviaria e il pilone che sostiene l’arteria della viabilità soprastante.

La ciclabile continuerà poi sempre lungo la linea ferroviaria, fino ad arrivare al parcheggio realizzato una decina di anni fa in occasione della costruzione della bretella e rotatoria per San Cristoforo, a servizio anche della Provinciale 1 che costeggia il lago di Caldonazzo. Superato il parcheggio si dovrà costruire un altro tratto di ciclabile sul lato sud della bretella, per deviare poi sulla stradina di campagna, ora asfaltata, che arriva fino a via dell’Angi, alla quale si accede con un passaggio a livello. Il tacciato della pista ciclabile in questione, correndo a fianco della linea ferroviaria, ha già ottenuto il parere favorevole da parte delle Ferrovie.

Questo nuovo tratto di ciclabile, progetto che ha ottenuto il parere definitivo della giunta comunale, verrà realizzato dal Comune di Pergine, fermandosi al passaggio a livello. In questo punto arriverà, secondo i programmi già stabiliti, il tatto di ciclabile che dal magazzino in località alle Masere, dove termina la ciclopedonale che corre lungo il lago di Caldonazzo, proseguirà verso la stazione ferroviaria di San Cristoforo e quindi ancora avanti per un altro tratto fino al passaggio a livello “Angi”, opera già approvata e compresa nel programma ciclabili della Provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano