«Ciak si gira» per lo spot delle Feste Medioevali
Dirigenti della Pro Loco attori in un trailer per promuovere l’evento di fine luglio Alessandro Bencivenga è il regista delle riprese realizzate in centro storico
PERGINE. Nell’attesa di sapere se si faranno o meno, le Feste Medievali cominciano a farsi… notare. Sabato scorso, durante il mercato, la piazza tra le chiese di Santa Maria e di San Carlo è stata teatro di un set quasi cinematografico, per poter girare il primo spot promozionale che servirà per creare un po’ di curiosità attorno all’evento.
Una strada che già lo scorso anno era stata percorsa: i volontari della Pro Loco avevano riprodotto un tipico ambiente del 1300 con il mercato, la miniera e i campi. Lo spot evidenziava in 30 secondi il trascorrere di un intero anno attraverso l'avvicendarsi delle stagioni.
Quest'anno lo staff della Pro Loco ha scelto un soggetto più ironico per la nuova versione degli spot elettorali, proponendo una parodia dell’Armata Brancaleone, film di Mario Monicelli. Solo che al posto del rampollo civitanovese Brancaleone da Norcia, nello spot troveremo Sir Paolo Stefani da Canezza, presidente della Pro Loco. Accanto a lui vi sono altri protagonisti della messinscena, quali Sandro Zampedri, Gabriele Buselli, Mauro Ciola e Andrea Oss, che saranno impegnati anche nel prossimo futuro per girare gli altri minispot, prodotti dalla Bra Editor di Pergine e diretti da Alessandro Bencivenga.
Le Feste Medievali si svolgono negli ultimi giorni di luglio, rievocando l'epoca del IV secolo e facendo respirare a turisti e perginesi l’atmosfera perduta, portando nelle vie del paese costumi, musiche, giochi e usanze peculiari di quel periodo. In particolare ricostruisce un piccolo frammento di storia dell'anno 1356 con l'assedio al Castello e la successiva pace tra i tirolesi e i signori di Padova. Ma forse tutto questo rimarrà nella storia, considerato che l’edizione 2013 è ancora in dubbio: se da una parte l’Apt Valsugana ne dà ampia pubblicità sul proprio sito, a quanto pare a Pergine non ne sono ancora sicuri. «Sarà molto difficile», confessa Paolo Stefani, presidente della Pro Loco, mentre sale a cavallo in preparazione dello spot. E così, nel frattempo divertiamoci con quello che abbiamo. “To be continued”, come negli spot.
©RIPRODUZIONE RISERVATA