rovereto

Che tempo fa? Arriva il festival della meteorologia

Approfondimenti, conferenze e dibattiti con i maggiori esperti 



ROVERETO. Quanto sono affidabili oggi le previsioni del tempo? Come si diventa meteorologo? Sono tra gli interrogativi che emergono quando si va al di là della rapida consultazione quotidiana delle previsioni e si guarda al meteo come scienza.

È quello che proverà a fare, per la prima volta in Italia, in un evento aperto al pubblico, il Festivalmeteorologia, che si terrà il 16 e 17 ottobre a Rovereto, su iniziativa del gruppo di ricerca di Fisica dell'atmosfera dell'Università di Trento.

Il programma prevede conferenze, approfondimenti e dibattiti con alcuni tra i principali protagonisti della ricerca in campo meteorologico. "Con il Festivalmeteorologia - spiega il responsabile scientifico Dino Zardi dell'Università di Trento - vogliamo proporre un contributo alla diffusione e al consolidamento di una cultura meteorologica di base, attualmente carente in Italia, ma sempre più necessaria per poter comprendere e interpretare la mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa dai vari mezzi di comunicazione".

A proposito di corsi universitari, Trento si sta organizzando per averlo entro 24 mesi, in collaborazione con Innsbruck.













Scuola & Ricerca

In primo piano