Cavalese, via libera alla nuova scuola

La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare delle elementari: previsto un investimento di 9,5 milioni di euro


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Il comune di Cavalese in questi ultimi tre anni ha investito cospicue risorse per dotare il capoluogo della valle e la frazione di Masi di due nuove e moderne scuole elementari. Quella di Masi per la quale il Comune ha fatto un investimento di 3 milioni 960 mila euro sta ormai per essere completata ed entrerà in funzione probabilmente con il nuovo anno scolastico 2014-2015. Ma ora sta per partire anche il progetto definitivo per la nuova scuola elementare di Lago Bosin a Cavalese.

Il progetto preliminare predisposto dall’ingegner Marco Sontacchi prevede un investimento complessivo di 9 milioni e mezzo di euro, di cui 6 milioni e 900 mila euro per lavori e 2 milioni e 600 mila euro per somme a disposizione.

La scuola elementare di Cavalese, secondo il progetto preliminare predisposto dall’ingegner Sontacchi sarà interamente demolita e sarà costituita da due blocchi, uno dei quali sorgerà al di là della strada e sarà costituito dalla palestra interamente interrata con collegamento sotto la via Roma.

Il progetto preliminare era stato approvato dal consiglio comunale ancora nella seduta del 16 novembre del 2011. La Provincia ha finanziato l’opera per il 95% concedendo un contributo sul Fondo Unico territoriale con un importo di poco superiore agli 8 milioni di euro.

La predisposizione del progetto definitivo è stata stimata in 183 mila 818 euro, Iva e contributi previdenziali esclusi. E così la giunta comunale di Cavalese in questi giorni ha deciso di effettuare un confronto concorrenziale per l’affidamento dell’incarico professionale per la progettazione definitiva con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, risultante dal massimo ribasso offerto sull’importo della base di gara che è di 183 mila 818 euro.

La giunta comunale ha provveduto anche naturalmente ad approvare l’elenco dei soggetti da invitare al confronto concorrenziale, il quel rimarrà per altro segreto fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Il costo per il bando di gara compreso il contributo previdenziale del 4% e l’Iva al 22% ammonta pertanto a 233 mila 229 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano