Cavalcavia, ora gli ultimi ritocchi
Viabilità modificata a San Giorgio da sabato 30 per consentire quattro giorni di lavori sotto le arcate
ROVERETO. Sullo storico cavalcavia di Sacco - San Giorgio è stata completata la posa del nuovo manto di asfalto, all’imbocco dei due marciapiedi e sul lato sud di via Campagnole. Ma prima della sua “inaugurazione” mancano ancora gli ultimi ritocchi e gli automobilisti dovranno ancora sopportare qualche ora di fastidio. I lavori per la posa della nuova pavimentazione sono stati completati in poche ore, decretando così la conclusione della fase più importante dei lavori di consolidamento e ristrutturazione sullo storico ponte sulla ferrovia e sulla statale. Manca solo la classica “ciliegina” sulla torta. Due giorni fa, mentre gli operai erano al lavoro con l’asfalto, all’ufficio tecnico si è tenuta una riunione operativa con i responsabili della ditta che dovrà completare l’abbellimento estetico della parte sottostante il cavalcavia.
Pulizia Mentre sabato scorso la viabilità cittadina è andata in blocco a causa degli interventi di pulizia delle volte del ponte, dal Comune assicurano che per questi ulteriori e ultimi lavori di abbellimento non provocheranno caos alla circolazione viaria. Si comincia sabato 30. Per tutta la giornata gli operai effettueranno la pulizia delle arcate del cavalcavia con l’idropulitrice. Deviazione del traffico da sud verso nord: le auto dovranno percorrere via Craffonara lungo via Riva.
Smaltatura La seconda parte degli interventi si prenderà tre giornate, consecutive. «Gli interventi di smaltatura sotto il ponte saranno effettuati solo la sera, dalle 19 alle 24 - spiega l’assessore ai lavori pubblici Leone Manfredi - sono interventi estetici che saranno finanziati con le somme a disposizione del Comune». Dopo la smaltatura, i lavori sul cavalcavia di Sacco-San Giorgio si potranno definire finalmente conclusi.
Santa Caterina Sempre in tema di cantieri pubblici e sicurezza in città, da un paio di giorni gli operai sono al lavoro sulla piazza antistante il sagrato della chiesa dedicata a Santa Caterina. Un intervento di riqualificazione urbana, che rientra nel più ampio progetto degli attraversamenti pedonali sicuri. Come avevano sollecitato dalla circoscrizione, nella zona di Borgo Santa Caterina spesso e volentieri automobilisti e motociclisti tendono ad avere il piede pesante sul pedale del gas. Per ovviare al problema, ora per chi proviene da via Campagnole si troverà un dosso rialzato, creato con una pavimentazione in binderi di porfido, di sicuro effetto e di pregio, che costringerà gli utenti della strada a rallentare robustamente. In queste ore, gli operai stanno effettuando la gettata con cemento armato del marciapiede rialzato.
Brione Lo stesso tipo di intervento è previsto anche nel quartiere del Brione. I lavori, come ha assicurato la ditta Fiorito costruzioni, dovrebbero avviarsi giovedì 28 giugno. Davanti al centro sociale, sarà costruito un dissuasore per la velocità e un attraversamento pedonale più sicuro. «Sono tutti piccoli interventi che ci hanno sollecitato le circoscrizioni - conclude l’assessore Manfredi - uno alla volta, li completeremo tutti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA