Castel Valer va all'asta su Sotheby's
L'annuncio sulla prestigiosa casa d'aste. Il maniero vale decine di milioni di euro
TASSULLO. Castel Valer è in vendita. Sembra proprio di sì a vedere la pagina che da qualche tempo è consultabile sul sito internet della prestigiosa casa d'asta londinese Sotheby's. La notizia è di quelle che fanno rumore (non solo a Tassullo) e provocano una certa malinconia. Non sono noti i motivi che hanno portato i conti von Spaur a questa decisione, resta nella memoria la consapevolezza che da otto secoli il castello è legato alla storia di questa famiglia, una delle stirpi nobili anauni capaci di essere protagoniste nella storia d'Europa.
Una straordinaria vicenda che proprio negli ultimi mesi ha avuto modo di essere riscoperta e approfondita grazie alla collaborazione nata tra la famiglia Spaur e l'amministrazione comunale di Tassullo, culminata con l'organizzazione lo scorso novembre, di una giornata di studi dedicata alla storia della famiglia Spaur e di Castel Valer. Furono le sale del castello ad ospitare l'evento, alla cui parte conclusiva partecipò anche il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi. A questa importante giornata dedicata a "Castel Valer e i conti Spaur: nuove ricerche di storia regionale", che ha visto la partecipazione di 14 studiosi, farà seguito la prossima pubblicazione degli atti.
Nei mesi scorsi ha avuto una conclusione anche l'acquisto, da parte della Provincia autonoma di Trento, dell'archivio dei conti Spaur di Castel Valer, con l'acquisizione di fondi documentali che vanno dal XIII al XX secolo, per una somma complessiva di 290.000 euro. Un importante patrimonio culturale è entrato così in proprietà della Provincia, essenziale per lo studio della storia del Trentino e della Val di Non. Già nel novembre scorso il conte Ulrico Spaur aveva manifestato alla Soprintendenza per i beni librari e archivistici la disponibilità a negoziare con la Provincia di Trento la cessione dell'archivio di famiglia, allo scopo di garantirne attraverso la conservazione in un pubblico istituto, una migliore valorizzazione e pubblica fruizione.
La Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia ha realizzato a partire dal 2008 un intervento di descrizione inventariale e riproduzione in parte digitale in parte su microfilm, che si sta concludendo. Ora è in vendita il castello, un'affascinante proprietà di 80 locali in perfetto stato di conservazione (e tutt'ora abitati), con all'interno tesori artistici di enorme valore. Un patrimonio ora in vendita (siamo sull'ordine delle decine di milioni di euro) e destinato a qualche super-ricco se non ci penserà la Provincia.
L'immobile. «Una proprietà magnifica e unica, uno dei castelli meglio conservati dell'Europa centrale». Così recita l'annuncio su Sothebys. L'annuncio sottolinea l'ampiezza del terreno circostante, 7,5 ettari, la vista spettacolare. Quindi si ricorda la proprietà degli Spaur dal XIII secolo, la bellezza degli esterni e degli arredi, su una superficie di 3300 mq, le 80 camere, la cappella di San Valerio.
L'annuncio. Per vedere l'annuncio di vendita di Castel Valer andate sul sito della casa d'aste www.sothebysrealty.com. Qui si troveranno tutti i dettagli della vendita. Il prezzo: solo su richiesta.