Cassa Rurale di Ledro quasi 300 mila euro di utili
Domani alle 15 al centro culturale di Locca in programma l’assemblea dei soci Nel cda scadono i mandati del vicepresidente Baruzzi e di Renato Filippi
LEDRO. Domani alle 15 al centro culturale di via Carpea 6 a Locca è in programma l'assemblea dei soci della Cassa Rurale di Ledro. Nel consiglio d'amministrazione sono giunti al termine del mandato Marco Baruzzi (attuale vicepresidente) e Renato Filippi, entrambi in rappresentanza dei Soci appartenenti al territorio di Ledro. Per ricoprire le due cariche in scadenza hanno presentato la loro candidatura l'uscente Marco Baruzzi ed Erica Filippi. Dovrà inoltre essere integrato il collegio sindacale con la votazione di un sindaco supplente, per il quale è stata presentata la candidatura di Osvaldo Risatti. La chiusura del bilancio al 31 dicembre 2012 ha visto la banca di credito cooperativo ledrense consolidare i risultati economici positivi dello scorso anno, registrando un utile di esercizio di 286.000 euro. Il presidente Alberto Foletto sottolinea come oltre a questo risultato la Cassa abbia saputo investire sul territorio l'importo di 172.786 euro rivolti per oltre la metà al sostegno ad attività sociali, per un terzo nell'area dello sport e per la restante parte in attività di carattere culturale.
Anche in occasione dell'assemblea dei soci, la Cassa Rurale promuove una azione di solidarietà: in collaborazione con LedroLegalità, cartellone di proposte che hanno luogo proprio in questo periodo in valle, verranno consegnati ai soci presenti alcuni beni prodotti dalle cooperative associate a Libera nei territori confiscati alla mafia. Quest'anno inoltre le associazioni sono coinvolte nell'organizzazione dell'assemblea, con i volontari della Bacionela, coadiuvati dai ragazzi dell'Ac Ledrense, che gestiranno il rinfresco.
Il direttore Marco Gabrielli informa che verrà lanciata una promozione dei prestiti agevolati per gli interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni e presenta poi una sintesi dei principali dati di bilancio: la raccolta diretta dalla clientela ha fatto registrare un leggero calo (-1,24%), mentre più vistoso è stato l'arretramento degli impieghi (-6,06%); questo dato è indice di una minore propensione verso gli investimenti produttivi sia da parte delle famiglie. La Cassa ha concesso 58 nuovi affidamenti in conto per 2.454.100 euro e con l'erogazione di 204 nuovi mutui per 14.887.187 euro. I crediti sono erogati per il 67,70% a favore di soci e la distribuzione evidenzia che il 34,81% è destinato alle famiglie mentre il 65,19% va al mondo delle imprese. Il patrimonio netto riprende il suo percorso di crescita e di rafforzamento aumentando del 7,04% rispetto all'anno precedente. (m.cass.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA