Caso Anna Frank, Dorigatti: «Ignobile gesto»
TRENTO. «L'ignobile gesto di una stupida tifoseria, che non conosce appartenenze e che si rifà solo alle culture dell'odio, dell'antisemitismo e del razzismo più bieco, ha utilizzato il sorriso...
TRENTO. «L'ignobile gesto di una stupida tifoseria, che non conosce appartenenze e che si rifà solo alle culture dell'odio, dell'antisemitismo e del razzismo più bieco, ha utilizzato il sorriso universale di Anna Frank per insultare e vilipendere l'avversario calcistico, con il risultato invece di offendere il mondo tutto e la civiltà intera, perché, comunque la si pensi, non si possono deridere i drammi dell'umanità». Ad affermarlo è il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, dopo i fotomontaggi del volto di Anna Frank con la maglietta della Roma.
«Davanti a questa follia, che si inserisce in un crescendo europeo che preoccupa e indigna, la risposta - sostiene - non può che essere, ancora una volta, di tipo “resistenziale”. Dobbiamo cioè resistere al dilagare della paura, dell'insulto e del dileggio. Dobbiamo resistere al pregiudizio che nega l'intelligenza e i diritti dell'Altro, chiunque egli sia. Dobbiamo resistere con gli strumenti, non ancora spuntati, della cultura, della democrazia, del dialogo e dell'insegnamento alle giovani generazioni. Dobbiamo resistere di fronte a chi nega la storia e ha chi ne fa un uso strumentale. Dobbiamo resistere, attraverso la potenza delle idee, della libertà di pensiero e della tolleranza, alle logiche della violenza e della forza, restituendo in tal modo all'individuo una sua universale centralità laica e riconoscendo il valore straordinario della lezione della storia».