Cappella Vantini, torna la “macchina del tempo”: con il visore si rivive il Concilio
Fino al 31 gennaio la terza edizione del progetto in via delle Orne. Oltre 100 presenze nel primo weekend di apertura
TRENTO. È tornata la "macchina del tempo" a Cappella Vantini con 113 presenze nel primo weekend di apertura, ha sottolineato l’assessora comunale alla cultura Elisabetta Bozzarelli.
Indossando il visore, fino al 31 gennaio, sarà possibile immergersi nelle atmosfere del Cinquecento e incontrare i protagonisti del Concilio di Trento. Accompagnati dal conte di Luna, dal segretario generale Angelo Massarelli e dal giullare del principe vescovo Cristoforo Madruzzo i visitatori ripercorreranno le tappe di questo importante episodio della storia cittadina.
L’appuntamento è in via delle Orne dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Aperture straordinarie sono previste nei giorni festivi: martedì 24 dicembre e lunedì 6 gennaio si potrà vivere l’esperienza dalle 10 alle 13, giovedì 26 dicembre la Cappella sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Mercoledì 25 e martedì 31 dicembre e mercoledì primo gennaio lo spazio sarà chiuso al pubblico.
Giunto alla terza edizione, il progetto VantiniR ha registrato più di 6.600 visitatori, che grazie alla realtà virtuale hanno potuto visitare le torri della città accompagnati da Matteo Thun e l’antica Tridentum romana. La visita è sconsigliata ai minori di anni 8 anni ed alle persone con deficit sensoriali; lo spazio è accessibile anche a persone con disabilità motorie, con ingresso da cortile interno di palazzo Thun. L’ingresso è gratuito e la prenotazione non è necessaria. C.L.