Caldo africano fino a mercoledì

Tante località sopra i 30º, ma per l'umidità i gradi sembrano di più



TRENTO. Prepariamoci a giorni di caldo decisamente estivo e afoso. Se ce ne fosse bisogno, la conferma arriva da Meteo Trentino, che annuncia temperature al di sopra della media, in fondovalle sopra i 30 gradi, ma con una temperatura percepita di qualche grado in più per l'umidità. A Trento, ad esempio, si sono misurati 33,3 gradi ma la temperatura percepita è stata di 36. Colonnina sopra i 20º anche la notte in fondovalle.

E Meteo Trentino, ora riporta come novità ulteriore anche la temperatura percepita di alcune località: sono Trento, Cavalese, Cles, Arco, Pergine e Sant'Orsola. Una tabella mette a confronto infatti la temperatura con la percentuale di umidità nell'aria, per calcolare appunto la temperatura percepita.

Abbiamo consultato il meteorologo Andrea Piazza, per sapere quanto durerà questo gran caldo. «E' probabile che il caldo umido - risponde - duri fino a mercoledì. Forse tra domenica e lunedì ci potranno essere dei temporali, ma precipitazioni più diffuse arriveranno mercoledì. Faccio notare, che in Trentino comunque il caldo è meno marcato che in altre regioni, perché molte località sono superiori ai 500 metri e le massime sono inferiori». Ieri le uniche località dove non si boccheggiava erano Cavalese (alle 16 erano 24,6º) e San Martino (20,2º), a Cles si toccavano i 30 (29,9º).

Sono sei le città in tutta Italia considerate a rischio. L'elenco comprende la vincia Bolzano, oltre a Bologna, Messina, Perugia, Pescara e Rieti. Il monitoraggio delle ondate di calore curato dalla Protezione civile comprende altre sette città indicate a livello 2, caratterizzato dal colore arancione.













Scuola & Ricerca

In primo piano