Calavino: le «band tributo» padrone del palco

Tre giorni di elettrici omaggi musicali ai super gruppi con il Winter Rock Festival



CALAVINO. Tre giorni di musica con ben 72 ore complessive accendono da venerdì a domenica il parco Nadac di Calavino in Valle dei Laghi con la seconda edizione del Winter rock Festival. L'associazione Forza Band&Friends ha ideato una maratona musicale per quella che per il 2011 si è trasformata in un Winter tribute Festival, dedicato come da titolo alle tribute band.
Un omaggio, cioè, a quelle formazioni musicali che hanno fatto del tributo ad un loro mito musicale il repertorio dei propri live. Per l'occasione si esibiranno sui palchi band selezionate fra quelle che potessero offrire un live il più possibile fedele agli artisti che hanno scritto la storia.
Si spazia dalla cover band Village girl con tributo ai Village People, tributo ai Queen con i Toys Planet e agli U2 con Acthung Babies di domani, per passare al tributo AC/DC con Riff Raff, Iron Maiden interpretato dai Clairvoyants, i Genesis interpretati da Real Dream e Peter Gabriel con i Wallflower l'8 gennaio. Concludono la rassegna il 9 i Palasport con tributo dei Pooh e i Brothers in Black per i The Blues Brothers.
All'interno della rassegna la ForzaBand&Friends ha ritagliato e voluto uno spazio per giovani formazioni, con un limite di età dei 29 anni, con un "Young tribute Festival" sulla positiva scia della passata esperienza maturata durante l'"Abruzzo LiveAid".
Sul palco ben 24 giovani band si cimentano con cover dei Beatles, Metallica Pantera, Guns N' Roses e Ramones. Ma le scelte musicali toccano anche le ampie sonorità dei Pink Floyd, l'aggressiva prorompente personalità di Tina Turner e Loredana Bertè, i Foo Fighthers, Elisa, Anouk e persino il repertorio del Piccolo Coro dell'Atoniano. Una commissione dovrà valutare le esibizioni di tre brani ciascuno del proprio autore o gruppo di riferimento per decretare una classifica e un vincitore. La manifestazione può essere seguita anche via web radio sulle frequenze del sito www.forzaband.com/fbf-webradio.htm, oltre che radio NBC inoltre momenti di diretta Tv sono assicurati da Trebtino Tv digitale terrestre can 31 freq.554,0 MHz e piattaforma Sky can 930 Trentino TVSAT. Non solo esibizioni animano dalle 14 a notte fonda parco Nadac, ogni giorno infatti sono previsti momenti di approfondimento con clinic di basso, chitarra e formazione tecnica di sondchecheck e nel contenitore della manifestazione si apre un momento di magia con le performance dell'escatologo Andrew Basso con la sua Prestige Magic Accademy.
A corollario sabato e domenica 9 si apre una finestra sportiva dedicata alla roccia con Slak line contest a premi e arrampicata su pareti artificiali con la possibilità per gli ospiti della rassegna di approcciarsi a tali discipline con l'ausilio di istruttori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano