Cade dalle scale, muore nell’orto

Malore fatale per Giovanni Devigili, 97 anni, a Mezzolombardo: inutili i soccorsi dei sanitari



MEZZOLOMBARDO. È stato trovato nella notte fra venerdì e sabato nel suo orto privo di vira Giovanni Devigili, 97 anni di Mezzolombardo. A stroncarlo un malore improvviso che lo ha colto all’esterno della sua abitazione di via Trento. Inutile la corsa dei sanitari: l’anziano era morto già da alcune ore. Sull’esatta ricostruzione dell’incidente sono al lavoro i carabinieri della stazione di Mezzolombardo ma pare che all’origine del malore e del decesso ci sia stata una caduta dalle scale.

L’uomo venerdì sera era in casa con la moglie. Lei è andata a letto a dormire mentre lui è rimasto sveglio. A quanto pare ad un certo momento l’anziano avrebbe deciso di andare a fare due passi, cosa non inusuale per lui. Si muoveva con l’aiuto di un bastone ma non era raro vederlo camminare in giro per il paese: nonostante l’età avanzata, infatti, era una persona molto attiva e piena di interessi. Quando però venerdì sera ha iniziato a percorrere le scale, è successo qualcosa. Forse si è inciampato o forse ha avuto una piccola vertigine e ha perso l’equilibrio cadendo. Un incidente che è stato testimoniato sia dal trauma che è stato riscontrato sulla testa dell’uomo che dalle tracce che sono state poi trovate in casa dai carabinieri.

Devigili si sarebbe comunque rialzato e avrebbe proseguito verso l’esterno. Arrivato nell’orto avrebbe avuto però un malore che lo avrebbe fatto cadere a terra. Nessuno si è accorto subito di quanto successo visto che la moglie stava già dormendo. L’allarme alla centrale operativa di Trentino Emergenza è arrivata verso le 1 di notte. Sono stati chiamati anche i carabinieri e in pochi minuti l’uomo è stato trovato. Purtroppo, come detto, ormai era troppo tardi e anche il freddo della notte potrebbe aver influito sull’epilogo tragico dell’incidente domestico.

Del decesso è stata avvertita anche la procura, ma vista la ricostruzione fatta non sarebbe necessario alcun tipo di successivo accertamento.

Giovanni Devigili e la moglie avevano messo al mondo sette figlie alcune delle quali sono impegnate nella gestione di tre distinti negozi (uno, «Armony» vende intimo, un altro «Biberon» si occupa dell’abbigliamento per i più piccoli e il terzo invece di vestiti per adulti) a Mezzolombardo. Una famiglia dunque molto nota in paese e molto ben voluta da tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano