Cacciatore scivola e passa la notte in quota

TRENTO. E’ scivolato sull’erba bagnata procurandosi uno strappo muscolare. Così ha dovuto passare la notte in una malga a quota 1.950, sopra Sporminore. Una brutta disavventura per Severino Franzoi,...



TRENTO. E’ scivolato sull’erba bagnata procurandosi uno strappo muscolare. Così ha dovuto passare la notte in una malga a quota 1.950, sopra Sporminore. Una brutta disavventura per Severino Franzoi, 74 anni di Sporminore. Era andato a caccia, sabato con suo nipote di 18 anni. All’imbrunire, quando i due stavano tornando indietro, Franzoi è scivolato. Ha subito avvertito un forte dolore. Non era in grado di camminare. Così, insieme al nipote, ha deciso di passare la notte nella vicina Malga vecchia, nella speranza di poter tornare a casa il giorno dopo con le sue gambe. Ieri mattina, però, il dolore era ancora molto forte. Così l’uomo ha chiamato il 118 con il telefonino. La centrale operativa ha inviato l’elicottero che ha prelevato l’anziano e lo ha portato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

I medici hanno riscontrato all’uomo uno strappo muscolare alla gamba, oltre a numerose contusioni. Se la caverà in venti giorni. Per fortuna, l’incidente si è verificato a poca distanza dalla Malga Vecchia di Sporminore. Così l’anziano e il nipote si sono potuti rifugiare al coperto. In questo modo non hanno dovuto passare la notte all’addiaccio. Viste le temperature rigide di questi giorni, hanno evitato proprio una brutta notte.

Così l’anziano potrà raccontare quello che gli è capitato solo come una brutta avventura senza conseguenze particolarmente gravi. Tra venti giorni sarà di nuovo in piedi e chissà se andrà ancora a caccia.













Scuola & Ricerca

In primo piano