«Buongiorno Lavis», i giovani puntano su pane e caffè di qualità
Venerdì l’inaugurazione del nuovo locale: l’idea è di Consuelo, che ha fatto esperienza in un panificio Gestito da quattro ragazzi sotto i 25 anni, offrirà colazioni, pasta al dettaglio e aperitivi con buffet
LAVIS. Un nuovo locale, che è insieme panetteria (con vendita del pane prodotto dal panificio Brugnara), caffetteria e pastificio (ma anche ristorante per pasti veloci, bar per aperitivi e pasticceria con torte artigianali), interamente gestito da giovani al di sotto dei 25 anni. In tempi di crisi economica, quando molte attività chiudono, l'idea di un locale di questo tipo a qualcuno potrebbe sembrare un azzardo.
Ma non la pensano così né Consuelo Pellegrini, né i finanziatori che le hanno dato fiducia. Anche perché il progetto non è campato in aria e trae linfa vitale dall'entusiasmo dei suoi promotori. E da due elementi che caratterizzeranno il nuovo locale: la qualità e la varietà dei prodotti offerti.
Consuelo ha solo 23 anni, ed è l'amministratrice di “Buongiorno Lavis”, il nuovo locale che aprirà i battenti venerdì sulla via Nazionale (accanto al bazar Batel, nell'ex colorificio), con una grande festa inaugurale dalle 17 in poi (con il taglio della torta ed il brindisi, alla presenza del sindaco, alle 20). Alle spalle, Consuelo ha sei anni di esperienza in un panificio, come commessa e segretaria; poi la voglia di mettersi in proprio. «Ho deciso di aprire questa attività – spiega – perché credo possa essere una soluzione vincente, rispetto a quei panifici che stanno invece chiudendo. Certo un po' di timore c'è, ma ho un grande spirito d'iniziativa».
Chiediamo se non teme non teme la crisi economica. «Sì, ma sono convinta nella qualità del progetto. Vedo che chiudono le attività vecchie che non sanno rinnovarsi, la gente cerca novità». E cosa ha di nuovo questo locale? «Il fatto che associ la panetteria, la caffetteria ed il pastificio, offrendo solo prodotti di qualità, dal primo all'ultimo. Il caffè, ad esempio, proveniente da Riccione, è di una qualità ancora sconosciuta al Trentino». E a lavorare nel locale saranno tutti giovani. «Sì, ho puntato sui giovani che hanno voglia di lavorare e di imparare. Ci saranno un cuoco e tre ragazze fra bar e panetteria: tutti sotto i 25 anni. Credo che la presenza di giovani possa dare qualcosa di più al locale, grazie al loro entusiasmo». Ed a proposito dei clienti a cui si rivolgono: «La mattina ci rivolgiamo ai lavoratori, alla gente di passaggio e agli abitanti della zona, per la panetteria e le colazioni. Ma anche a quelle signore che escono dal lavoro, e trovano i panifici chiusi: noi serviremo il pane fresco dalla mattina alla sera, ed anche la domenica. Poi a chi vuole pranzare, vendiamo la pasta di qualità al dettaglio, o la cuciniamo al momento. La sera (dalle 6 alle 8), puntiamo sugli aperitivi per i giovani, in stile milanese (con ampio buffet)». Dopo l'inaugurazione di venerdì, “Buongiorno Lavis” aprirà ogni giorno dalle 5.30 alle 21.
©RIPRODUZIONE RISERVATA