Bruno, lo sfratto non arriva In scena la maxi-spaghettata

Trento. Doveva essere il giorno dello sfratto. È stato quello della festa, di una spaghettata andata avanti dalle 11 di mattina alle 6 di sera. Al Bruno di lung’adige San Nicolò sono arrivati in...



Trento. Doveva essere il giorno dello sfratto. È stato quello della festa, di una spaghettata andata avanti dalle 11 di mattina alle 6 di sera.

Al Bruno di lung’adige San Nicolò sono arrivati in tanti. Simpatizzanti ma anche rappresentanti delle sinistra, da Paolo Ghezzi di Futura a Renata Attolini di Leu, oltre a diversi firmatari dell’appello perché il centro sociale non venga sgomberato. Già nell’assemblea dell’aprile scorso il no allo sfratto era stato ribadito con forza. Terminato il contratto di comodato gratuito di uno stabile fatiscente, riadattato dai ragazzi del Bruno (le cui bollette vengono pagate regolarmente), centro culturale rappresentativo di un pezzo significativo di città, ora si attende una soluzione.

L’area è di proprietà di Patrimonio del Trentino, cioè della Provincia. Il futuro dei 94mila quadri, sui quali insiste l’immobile, è ancora incerto, non definito. Il governatore Fugatti, “grigio” epigono salvinian-leghista, ha detto che il Bruno se ne deve andare. Diversi partiti dalla sinistra avrebbero chiesto un incontro al sindaco Alessandro Andreatta. Da Futura passando per i Verdi, Sinistra italiana, Leu e L’altra Trento a sinistra. Non ci sarebbe stata alcuna risposta da parte del primo cittadino nonostante la missiva dovrebbe essere pervenuta alla sua segreteria ai primi di maggio.

Da quanto ci viene riferito, il primo cittadino potrebbe svolgere un’opera di mediazione nei confronti di piazza Dante. Puntando sul fatto che, per quanto palazzo Thun non sia proprietario dell’area, essa ricade comunque in territorio comunale e ne potrebbe rappresentare il tassello di un futuro sviluppo. Comprendente, o meno, un prolungamento del comodato al Bruno. Lì o altrove. Intanto, al centro sociale hanno già preparato il programma degli appuntamenti primavera-estate. Questa sera, ore 21,30 proiezione del film “Spartacus” di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas. Da non perdere. PA.PI.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano