Borgo, ecco la wi-fi per navigare gratis seduti sulle panchine

Attivato nelle piazze centrali da Comune e Trentino Network Servizio in arrivo anche al palasport e al Parco della Pace


di Marika Caumo


BORGO. Da oggi la wi-fi è anche a Borgo. E più precisamente in piazza Degasperi. Sarà dunque possibile connettersi ad internet e navigare gratuitamente con il proprio computer portatile, smartphone o tablet.

«L' idea è nata lo scorso settembre, formalizzata con una delibera comunale. Ci siamo subito attivati per richiedere il progetto di estensione della rete wi-fi a Trentino Network e a distanza di un anno abbiamo attivato il primo dei tre punti in programma», spiega l'assessore alla comunicazione Giorgio Caumo. Il Comune ha chiesto a Trentino Network di avvalersi delle loro reti, inizialmente si prevedeva di installare il ripetitore e la piccola parabola in quattro punti. Poi, anche per motivi di costo, i siti sono stati ridotti a tre: piazza Degasperi, il Parco della Pace e il centro sportivo di via Gozzer: in quest'ultimo punto l'antenna sarà installata sulle tribune del campo da calcio. L'installazione di questo servizio permetterà inoltre di sfruttare il progetto di videosorveglianza che sarà attivato nei prossimi mesi.

Il primo wi-fi libero è operativo in piazza Degasperi, ed il segnale arriva anche in piazza Martiri, in piazza Romani e nel parco giochi dietro al municipio. Nel giro di una settimana si potrà connettersi dal palazzetto dello sport ed entro l'estate anche dal Parco della Pace. «Avevamo promesso di realizzare il progetto entro l'estate con l'obiettivo di dare un servizio ai cittadini ed ai turisti, e contiamo di farcela», continua Caumo.

Come detto Trentino Network cura la parte relativa a reti ed installazioni mentre il network che permette di connettersi ad internet si chiama @free_luna ed è un collegamento libero utilizzato anche in altri centri come Trento, Pergine e Strigno. Come fare a connettersi? Basta sedersi in piazza con il proprio pc o cellulare e ricercare la connessione ad altri dispositivi. Comparirà il segnale di connessione con Trentino Network. Bisogna quindi fare la registrazione al servizio e saranno chiesti i propri dati anagrafici, il numero di telefono e la mail. Si riceverà subito un sms in cui viene riportato il codice d'accesso e si sarà “on-line”. Altra cosa importante, una volta che si è effettuata l'iscrizione non serve ripeterla tutte le volte che si desidera accedere ad internet, né sarà necessario registrarsi se ci si trova a Trento o negli altri Comuni che hanno il servizio wi-fi tramite @free_luna. In molti Comuni è già esposto il cartello informativo con la scritta “wi-fi zone”.

Il costo complessivo del progetto è di 11mila euro. «Questa è l'idea di partenza, ma ciò non toglie che se vediamo che il servizio viene utilizzato e ci sono richieste, in base alla disponibilità di bilancio, nei prossimi anni non si possa mettere anche su altri punti», conclude Giorgio Caumo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano