Boom di acquisti online per Fido e Micio nel 2018 

Risparmio assicurato per trasportini, guinzagli e collari, il cibo per cani  può costare fino a 64 % in meno, le lettiere per i gatti fino al 57% in meno  


di Ivana Sandri


TRENTO. Si stima che in Italia vi siano più di 60 milioni di animali domestici, molti sono considerati parte della famiglia e come tali vengono accuditi, pertanto prendersene cura significa affrontare costi non indifferenti. Per questo sempre più persone acquistano online i prodotti per animali: lo rivela uno studio di "Idealo Magazine", che ha analizzato le ricerche di informazioni fra gennaio 2017 e aprile 2018, rilevando un boom nel periodo precedente alle festività natalizie.

A farla da padroni sono i cani e i gatti, però sono molto attivi anche gli appassionati di acquaristica, con ricerche su filtri e pompe per gli acquari, e di equitazione, che si informano su tipi e prezzi del foraggio per i loro quadrupedi, e molte ricerche sono indirizzate anche ai prodotti per i conigli e i roditori. Nel caso di cani e gatti, il maggior interesse è rivolto all'alimentazione e ai trasportini, mentre per i primi seguono guinzagli e collari, per i secondi tiragraffi e lettiere. I navigatori online mostrano poco interesse per l'abbigliamento per cani, privilegiando prodotti di prima necessità e cura degli animali, per tutto quanto è essenziale per la gestione e la cura degli animali, non lasciandosi attrarre da lusso e futilità. La maggiore attrattiva degli acquisti online è rappresentata certamente dalla possibilità di economizzare: il risparmio medio si aggira attorno al 23% per gli articoli dedicati ai cani, mentre può raggiungere il 25,1% nel caso dei gatti. Fra i prodotti più convenienti online, al primo posto il cibo per cani, su cui si può risparmiare fino al 64,6%, seguito dalle lettiere per gatti, fino al 56,9%, dai trasportini per gatti, con il 35,7%, e dalle cucce per cani, con il 32,8%. L'età dei proprietari navigatori online vede al primo posto la fascia fra i 35 e 44 anni, equamente suddivisi fra i due sessi, nel caso dei cani, mentre il sesso femminile è preponderante, nel caso dei gatti. Le regioni più attive nell'e-commerce rivolto ai cani sono Lazio, Marche e Veneto, per i gatti troviamo al primo posto la Liguria, seguita dalla Toscana e dal Veneto. Nel 2018 l'interesse complessivo per i prodotti online ha fatto un balzo in avanti notevole, con un aumento del 55,5%, che conferma come l'e-commerce si stia adeguando alle esigenze dei consumatori, allargandosi a settori fino a poco tempo fa considerati residuali, riconoscendo oggi come, invece, la cura degli animali domestici sia un capitolo importante del bilancio familiare.















Scuola & Ricerca

In primo piano