turismo

Bondone, manca la neve ma non i turisti

Si scia solo sul Palon, ma con il freddo in arrivo oggi, le Funivie sperano di aprire il Montesel. E i mercatini fanno da traino


di Sandra Mattei


MONTE BONDONE. La speranza, per gli operatori del Bondone, è aggrappata all’unica giornata prima di Natale, dove si preannuncia il calo delle temperature, tra oggi e domani. Il freddo, con l’arrivo del phön, durerà solo una giornata, ma la società Funivie assicura che basterà per innevare con i cannoni anche la Cordela, per dare la possibilità di lavorare anche alle scuole di sci. Da martedì le temperature si alzeranno e lo zero termico arriverà sopra i 3.000 metri.

La foto che pubblichiamo parla chiaro: anche ieri sul Bondone, la maggiore parte delle piste mostrava un aspetto primaverile, piuttosto che da pieno inverno e l’unica pista aperta era il Palon, dove la neve sparata resiste, visto che si trova tra i 1.600 e i 2050 metri. «Ci basta innevare - spiega Fulvio Rigotti, della società Funivie - quei 400 metri fino all’impianto del Montesel, per accontentare anche chi non è un provetto sciatore e le scuole da sci. Comunque, ieri chi sciava, ha trovato sul Palon neve bella e un tempo splendido».

Il Monte Bondone, ha però dalla sua un asso nella manica in questo dicembre anomalo, caldo e senza neve: è vicino alla città, per questo l’Azienda di promozione turistica di Trento è riuscita a fare il tutto esaurito nel ponte di Sant’Ambrogio, quando i mercatini di Natale hanno registrato il record mai fatto di visitatori. Ed anche lo scorso fine settimana, per la Fiera di Santa Lucia, gli alberghi in Bondone hanno ospitato chi non ha trovato posto in città. Elda Verones, direttrice dell’Apt, conferma che anche questo fine settimana i turisti non mancano. «Possiamo offrire - spiega Verones - alberghi in montagna, con la possibilità per chi non scia, di scendere in città. Da ieri è aperto il nostro ufficio a Vaneze ed è in funzione anche lo skibus, con corse ridotte. Ogni giorno possiamo garantire, con la corriera di linea, 4 corse per raggiungere comodamente la città, che offre i Mercatini, i musei, il Castello del Buonconsiglio. Insomma, chi arriva ha alternative valide allo sci: può passeggiare in un ambiente incontaminato e trova un sole splendido».

Chiediamo se non piovano già le disdette per la mancanza di neve. «Al momento non ne abbiamo - risponde Verones - e confidiamo nel freddo che dovrebbe arrivare per riuscire ad aprire anche il Montesel. Purtroppo invece abbiamo deciso di rinviare la gara di fondo Monte Bondone Ski Marathon, che avrebbe dovuto svolgersi il 6 gennaio, perché fino ad allora non sono previste precipitazioni. Quindi, l’abbiamo spostata al 22 febbraio». Gli appuntamenti però non mancano: oggi è prevista l’inaugurazione del “Prada”, locale storico alla partenza del Palon tutto rinnovato e della scuola Freestyle.













Scuola & Ricerca

In primo piano