«Bocenago cambia volto»
Dall’acquedotto all’arredo urbano, il sindaco Ferrazza fa il punto sui lavori fatti e sul futuro
BOCENAGO. Walter Ferrazza, sindaco di Bocenago apre il 2018 con una promessa «per l’estate avremo un Bocenago più moderno ed efficiente, non escludo disagi per i tanti lavori previsti».
Il sindaco Ferrazza afferma «tra le soddisfazioni di questa legislatura c’è senza dubbio il completamento della sistemazione e ammodernamento di acquedotto e collettore fognario del paese». L’opera avviata nel 2012 è costata complessivamente 931.828 euro, completamente finanziati sul Fondo Unico Territoriale (622.477 euro) e dal Bim del Sarca (309.351 euro). «I lavori, oltre al nuovo serbatoio di accumulo, hanno portato alla sostituzione di parte delle tubazioni di adduzione, l’estensione della rete idrica alla parte dell’abitato che ne era sprovvisto, la sistemazione di parte della rete esistente nel centro storico e un nuovo tratto di fognatura nera per superare i problemi della rete esistente. Con le economie di spesa, oltre 100.000 euro sostituiremo le tubazioni obsolete.» Walter Ferrazza aggiunge «la Provincia ha deciso di finanziarci l’acquedotto con tubazioni e innesti anti sfilamento, idranti e pozzetti con saracinesche per parzializzare la rete in caso di futuri interventi in via Ferrazza e via Zeledria. Quest’intervento già appaltato si concluderà nell’autunno col rifacimento della pavimentazione in porfido sulla So 236 dove attraversa l’abitato». Per 350.630 euro saranno posate camere di ispezione con idro-valvole, per meglio distribuire i flussi in paese. Prosegue il progetto di ammodernamento dell’illuminazione pubblica, sono stati sostituiti 11 lampioni in via Ferrazza e via Zeledria per 32.000 euro «finora abbiamo sostituito l’80% dei lampioni, migliorando notevolmente l’illuminazione e riducendo i costi con i Led».
«La determinazione degli amministratori ha permesso di recuperare 56.000 euro dai 760.000 euro della ristrutturazione del ristorante bar Palù della Fava, lavori conclusi nell’estate 2017, con questi fondi sistemeremo le esterne e l’arredo di bar e sala ristorante, per affittare l’immobile in estate».
Nel Piano Strategico delle Giudicarie è finanziato l’allargamento della strada per Spiazzo e Massimeno. Sono conclusi i lavori dell’impianto di videosorveglianza «ora è attivo e disponibile alle forze dell’ordine per reprimere o bloccare eventuali illeciti». Grazie all’accordo con Trentino Network «l’intero abitato avrà la rete wi-fi».
«A fine anno abbiamo appaltato 150.000 euro per lavori di arredo urbano, a primavera copriremo la scalinata per Strembo, metteremo il porfido in piazza Rosa e nelle vie che la raggiungono, rifaremo la cartellonistica d’accesso all’abitato e copriremo la piazza centrale del paese, per renderla più accogliente e confortevole». Nel 2017 «abbiamo eseguito opere di manutenzione straordinaria per mantenere efficienti le strutture comunali a Bocenago e Campiglio, siamo intervenuti su tutte le recinzioni e parapetti in paese, sulla Casa forestale, sugli appartamenti dei condomini Negritella a Madonna di Campiglio e Zeledria a Bocenago». Ferrazza conclude: «In estate metteremo a frutto il lavoro dell’amministrazione che, nonostante un risicato budget ha in programma importanti lavori per il paese».