Blitz anarchico al gazebo della Lega: tre feriti
Una ventina di giovani hanno assaltato la postazione del Carroccio in piazza Duomo a Trento
TRENTO. Una ventina di giovani vicini all’area antagonista ha assaltato un gazebo della Lega Nord in piazza Duomo, a Trento. Tre i feriti, tra cui il titolare di un bar che era uscito dal locale per vedere cosa stava accadendo. Il fatto è avvenuto poco prima delle 16 e sul luogo vi sono al momento un’ambulanza e una ventina di agenti delle forze dell’ordine. È arrivato anche il questore, che si è intrattenuto con il senatore della Lega Nord Sergio Divina, che si trovava al gazebo al momento del raid ma non è rimasto ferito.
Meno fortunato l’ex presidente del consiglio regionale, Franco Tretter, del partito Autonomista, che ha ricevuto un forte colpo alla mandibola e al momento dell’aggressione stava parlando proprio con Divina. L’altro ferito, colpito a un occhio, è un attivista della Lega. Il gruppo di giovani, presumibilmente dei centri sociali, si è dato alla fuga. Indaga la polizia.
Un’azione velocissima quella degli anarchici, una manciata di minuti, poi la fuga, a quanto raccontano i leghisti. Hanno staccato tre gambe del tavolino dov’era in corso la raccolta firme e se le sono portate via. I due contusi della Lega Nord sono in ospedale, pare feriti alla testa. Uno è un vecchio militante, Corrado Dallavecchia. Gli anarchici, a onor del vero, in piazza c’erano da un po', poi sono comparsi all’improvviso davanti al banchetto, spiegano quelli della Lega, che praticamente non hanno avuto il tempo di reagire.
Le botte sono arrivate anche da una ragazza del gruppo, contro il titolare del bar Italia, Amedeo Gaudio, lì nella piazza, che si è messo in mezzo per calmare il tafferuglio e ora è in ospedale per le cure del caso. Preso di striscio nel tafferuglio invece Tretter, che se n’è andato spiegando che si sarebbe fatto controllare dal dentista. Unica cronista ad assistere alla scena è stata una giornalista, notata dagli anarchici a riprendere l’accaduto con un telefonino e costretta a cancellare i filmati dagli stessi anarchici. In piazza, con le forze dell’ordine, è accorso anche il questore, Giorgio Iacobone. «È stato un episodio molto grave, adesso vedremo e prenderemo i dovuti provvedimenti».
“Due assalti negli ultimi due giorni, un gazebo devastato e tre persone ferite. Questa è l’idea di democrazia che hanno i militanti o le persone che si ispirano ai partiti della sinistra”. Lo dichiara il segretario della Lega Nord trentino, Maurizio Fugatti, commentando il blitz di un gruppo di anarchici a un gazebo della Lega Nord in piazza Duomo a Trento. “I cittadini che pensano di votare Bersani o Monti devono sapere che sono le stesse persone che hanno già fatto, o faranno dopo le elezioni, un’alleanza per portare e lasciare al governo la sinistra antagonista. Questi gesti, comunque, non fanno altro che legittimare e rafforzare la nostra campagna contro i sussidi agli stranieri senza lavoro. I soldi dei trentini devono essere impiegati per aiutare le nostre famiglie e le nostre imprese in difficoltà”.