Bimbo ustionato dalla minestra

Predazzo, il piccolo di 16 mesi è stato ricoverato d’urgenza al Santa Chiara



PREDAZZO. Ustioni sull’ottanta per cento del corpo per una minestra bollente. Basta una disattenzione o un piccolo incidente domestico per causare conseguenze talora di non poco conto, soprattutto quando la vittima è un bambino di sedici mesi.

Il fatto è accaduto ieri sera, attorno alle 20, in un’abitazione di Predazzo, dove il piccolo risiede con la sua famiglia. Il bambino è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, da dove in serata è stato contattato il reparto grandi ustionati dell’ospedale di Verona. Le sue condizioni infatti, anche a causa dell’età, in un primo momento sembravano critiche: ad essere interessati dalle scottature il torace, l’addome e le gambe. Gli accertamenti eseguiti al momento del ricovero all’ospedale hanno però permesso di ridimensionare la prognosi: il piccolo è stato ricoverato nel reparto di chirurgia pediatrica. Non è in pericolo di vita.

L’intervento dei soccorsi è stato tempestivo, grazie al volo notturno dell’elicottero che è atterrato nel piazzale illuminato accanto alla caserma dei vigili del fuoco di Cavalese. Questi ultimi hanno accompagnato l’équipe medica con il rianimatore fino a Predazzo, dove sono avvenute le prime operazioni di soccorso del piccolo paziente prima di trasportarlo all’ospedale del capoluogo.

Secondo le statistiche, le lesioni da scottature sono più comuni nei bambini al di sotto dei cinque anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano