Bimba di 3 anni colpita da meningite

Tione, la piccola ricoverata al Santa Chiara: è fuori pericolo



TIONE. È fuori pericolo una bambina di 3 anni di Tione colpita da una meningite. Fortunatamente si tratta di una forma leggera di infiammazione: la piccola è stata sottoposta a trattamento di antibiotici ed ora è ricoverata nel reparto di pediatria dell'ospedale S.Chiara di Trento. Come sempre avviene da protocollo in questi casi, è subito scattata la profilassi per tutta la sua famiglia. La meningite si manifesta con sintomi che, particolarmente in questo periodo, possono far pensare ad un'influenza, come febbre, mal di testa e vomito. Dopo un consulto dal pediatra, la bimba è stata portata all'ospedale di Tione e quindi trasferita a Trento, dove i medici le hanno diagnosticato una forma leggera della malattia, tanto che la piccola paziente è stata ricoverata in pediatria e non corre pericolo di vita.

L'ultimo caso di meningite in Trentino risale a Capodanno, quando un ragazzino russo di 13 anni, in vacanza con la famiglia a Pozza di Fassa, è stato colpito da una forma batterica fulminante che non gli ha dato scampo: nonostante l'intervento dei medici, è morto nel reparto di rianimazione del Santa Chiara.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica