Bim, decise le graduatorie per il convitto e l’energia

Condino, l’ente dispone di 123 posti letto nella struttura “Collina” a Trento Ma questi ultimi sono insufficienti. Assegnati anche i fondi all’Ecomuseo


di Aldo Pasquazzo


VALLE DEL CHIESE. Lo studentato utilizzato dagli enti imbriferi dell’Adige, Brenta, Sarca e Chiese ubicato nella città capoluogo di provincia e destinato ad accogliere coloro che in quel di Trento frequentano le scuole superiori o l’università, non è più sufficiente a soddisfare le esigenze dell’utenza.

La questione è nota e il problema esiste da tempo, tanto che una soluzione la si dovrà trovare considerato che le forzate rinunce da parte di studenti sono destinate ad aumentare in futuro.

Nel corso del Consiglio dell’ultimo direttivo l’ente, con sede a Condino, ha approvato - per quanto è di sua competenza - la graduatoria degli aventi diritto di accedere al convitto, autorizzandone a sua volta in maniera congiunta l’affidamento in cottimo per il periodo 1 settembre 2013 al 31 agosto del 2014.

La struttura “Collina”, che è in via Avancini 20 (adiacenteall’ex Ospedalino di Trento e appartenente alla Provincia) anche per l’anno scolastico 2013 - 2014 disporrà di 123 posti ad un affitto annuo di euro 1.219 per universitari e di 1.674 per coloro che invece frequentano istituti professionali e scuole superiori.

Il direttivo, nel corso della medesima seduta ha anche approvato la graduatoria (una sessantina di domande per complessivi 100 mila euro di contributi) concernente l’ assegnazione dei sussidi legati all’installazione di collettori solari, termici, generatori fotovoltaici e pompe di calore.

Altre decisioni assunte dall’esecutivo sono l’affidamento, nell’ambito degli eventi estivi dell’Ecomuseo, del servizio bus navetta il cui costo nel suo complesso risulta essere di 7.780 euro. Le ditte incaricate sono: la società Augusto Maestri di Pieve di Bono (2.436,36 euro) Eridio Viaggi (2.763,64) e Tn Service Lorenzi (1,872,73).

Poi ancora, spulciando tra le delibere, si è deciso l’affidamento del servizio internet riguardante il portale www.valledelchieseonline alla ditta Editel di Pieve di Bono il cui servizio (dal 1 luglio sino al 30 marzo prossimo) comporterà nel suo complesso una spesa di euro 4.148.

Al comune di Ledro, a sostentamento delle iniziative culturali e sociali relative tra il periodo 2011 al 2012, è stato assegnato un contributo di euro 24 mila. Altri 70 mila euro andranno invece per favorire e promuovere il recupero del territorio. A sostegno del progetto “Malghe Aperte” e “Presidi attivi di montagna” la somma che andrà alla società Iniziative e Sviluppo si aggira sui 21.750 euro.

All’Ecomuseo, al fine di incentivare più iniziative nel periodo dal 9 all’11 agosto prossimi, sono stati destinati 19,218 euro. Dentro quel festival una miriade di proposte tra cui letture e brani, performance sceniche a misura, sulle tradizioni e la memoria storica della valle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano