Basta pompieri: ai privati la pulizia strade

Il comune di Volano si affida ad Ecolsia per ripristinare la viabilità in sicurezza dopo gli incidenti



VOLANO. In caso di incidente ci pensa Ecolsia. Sarà questa azienda, con sede in provincia di Pordenone, ad avere il compito di ripulire le strade di Volano in seguito ad incidenti, del ripristino della viabilità normale e del recupero del materiale presente sulla carreggiata.

La convenzione è a costo zero per la pubblica amministrazione (le spese degli interventi ricadono sulle assicurazioni dei veicoli che hanno provocato il problema) e dispensa i vigili del fuoco volontari da un compito delicato e a volte molto gravoso.

Volano non è il primo comune trentino ad adottare la convenzione, sulla scorta dell'accordo stabilito tra il Consorzio dei Comuni e l'azienda, firmato nello scorso gennaio. I pompieri spesso erano messi in difficoltà dagli incidenti, che non sono infrequenti in un paese come Volano, attraversato dalla trafficata statale 12. Anche per questo la giunta ha deciso di avvalersi del servizio di Ecolsia, adottando la convenzione quadro già preparata dal Consorzio dei Comuni.

La Ecolsia avrà il compito di pulire e lavare le strade, ripulendole dei detriti; ripristinare le condizioni normali di viabilità; recuperare il materiale disperso dopo gli incidenti ed inoltre garantirà il pronto intervento per sversamenti di liquidi dalle auto. La ditta ha centrali operative dislocate sul territorio ed una centrale operativa attiva per tutte le 24 ore; avrà l'obbligo di intervenire entro mezz'ora dalla chiamata nei giorni feriali, ed entro 45 minuti di notte e nei festivi. I costi dell'intervento di Ecolsia sarà interamente coperto dalle compagnie assicurative. Il Comune di Volano perciò non sborserà un centesimo per il servizio, che sarà garantito su tutte le strade di sua competenza. A seguire la convenzione per il Comune di Volano è stato il vicesindaco Giuseppe Tovazzi. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano