associazioni

Banda di Trento, tanti under 30 e ora una nuova divisa

Il Corpo Musicale ha sfilato per le vie della città presentando la nuova livrea


Claudio Libera


TRENTO. Corpo Musicale Città di Trento in parata, questa mattina (sabato 15 aprile), in occasione della presentazione pubblica delle nuove divise, della nuovissima bandiera e del rinnovato direttivo.

L’appuntamento è stato prima in piazza della Mostra, quindi in sfilata, aperta dal sindaco Franco Ianeselli con la fascia tricolore e dal direttivo, si è transitati per via San Marco, via Manci, piazza Cesare Battisti, via del Simonino, via Oriola, piazza Pasi, piazza Duomo, via Belenzani. Quindi, a palazzo Geremia, la cerimonia, con l’illustrazione delle nuove splendide divise. La scelta – è stato detto nei vari interventi – è nata da due necessità: prima di tutto per questioni tecniche.

Infatti, la banda non aveva più una livrea completa da poter consegnare ai suoi associati. In secondo luogo, c’era la necessità di dare alla banda del capoluogo una uniforme che potesse rappresentare al meglio il grande percorso di crescita svolto ed intrapreso negli ultimi anni di attività.

La banda di Trento sfila in città con le nuove divise

Il Corpo Musicale Città di Trento ha presentato oggi (15 aprile) le nuove divise sfilando per le vie cittadine. La banda si è esibita anche nella nuova Piazza Mostra. IL VIDEO (Claudio Libera)

Quindi la bandiera, che è diventata il simbolo della associazione, che ha sostituito il classico gonfalone, per diventare un vero e proprio baluardo della banda. Grazie alla sue dimensioni, si distingue sia in sfilata che in concerto, il colore predominante è il blu in perfetto abbinamento con la divisa, dove invece prevale il giallo. Al centro ed in evidenza, il logo dell’associazione, reinventato nel 2019, sempre nell’ottica di rinnovare e rilanciare l’immagine della banda. Sui lati il richiamo ai colori di Trento, con i triangoli gialloblu che incorniciano l’opera di artigianato locale.

Infine il direttivo: nel gennaio scorso, l’assemblea elegge presidente Antonio Divan, che porta in dote la sua decennale esperienza in ambito artistico culturale, maturata nel direttivo della Società Filarmonica di Trento di cui fa parte dal 1985. Contestualmente il direttivo è stato integrato con altri due componenti ed in questo modo resta composto per la quasi totalità da giovani sotto i 30 anni. L’attuale composizione è la seguente: Antonio Divan presidente, Tommaso Nista vicepresidente, Matteo Manunza segretario e tesoriere, Gabriele Butturini, Michele Magnani, Simone Broilo e Sergio Rolfi consiglieri. Al termine della cerimonia a palazzo Geremia, mini concerto del Corpo Musicale Città di Trento in piazza Duomo.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano