Bambina morsa da una vipera mentre raccoglie le fragole

Vallarsa, brutto “incontro” a Speccheri: la piccola è stata ricoverata all’Ospedale Santa Chiara di Trento per essere sottoposta alla profilassi



VALLARSA. Era scesa nell’orto di casa per raccogliere qualche fragola, ieri mattina, quando è stata punta da una vipera. La bambina, spaventatissima, ha richiamato l’attenzione dei genitori ed il padre ha trovato il serpente poco lontano e lo ha ucciso: nessun dubbio che si trattasse di un giovane esemplare di vipera, hanno verificato anche i soccorritori, immediatamente arrivati nella frazione di Speccheri, in Vallarsa, con l’elisoccorso. La bambina è stata trasportata al Santa Chiara per essere sottoposta alla profilassi che negli ultimi anni ha completamente sostituito il ricorso al vecchio siero antivipera.

La frazione di Speccheri, a due passi dal bosco e dal torrente e in un ambiente integro e naturale, si trova inserita in un contesto naturalmente abitato anche da vipere. L’avvicinamento alle case pare doversi ritenere tutt’altro che straordinario: da predatori, i serpenti trovano negli orti insetti e topolini che costituiscono il loro normale alimento con più frequenza e facilità rispetto al bosco. Trattata con la dovuta tempestività e competenza, la puntura di una vipera non lascia comunque alcuna conseguenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano