Autotrasportatori, contestate  5 violazioni al giorno

Trent. In sei mesi di attività, sono state 627 le violazioni accertate da parte del nucleo autotrasporto della polizia locale di Trento. E considerando che le giornate di controlli sono state 113, si...



Trent. In sei mesi di attività, sono state 627 le violazioni accertate da parte del nucleo autotrasporto della polizia locale di Trento. E considerando che le giornate di controlli sono state 113, si parla di oltre cinque violazioni contestate quotidianamente. Il dato è stato diffuso nel corso dell'incontro tra la polizia locale e i rappresentanti di categoria degli autotrasportatori per fare il punto sui controlli eseguiti dal gruppo di lavoro, che è formato da tre operatori di polizia locale, un commissario, un assistente capo ed un agente scelto ed è equipaggiato con il software Police control, che legge i dati del cronotachigrafo digitale e della relativa scheda del conducente.

Le maggiori irregolarità riscontrate - precisa una nota del Comune di Trento - sono riconducibili al mancato rispetto delle norme di comportamento, come l'eccessiva velocità rispetto al limite di taratura del mezzo, ma anche irregolarità inerenti le documentazioni di trasporto e, non ultime, vere e proprie alterazioni del cronotachigrafo o del sistema di abbattimento degli inquinanti, denominato «Ad Blue».

All'incontro erano presenti i rappresentanti dell'Associazione artigiani, di Confindustria autotrasporto, Confcommercio Trentino, il comandante Lino Giacomoni, il coordinatore di polizia locale Ugo Segnana e l'assessore comunale Alberto Salizzoni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Val di Non

«Lupo confidente a Castelfondo, bisogna intervenire»

L'associazione Io non ho paura del lupo scrive a Ispra, Provincia e al sindaco di Borgo d'Anaunia per chiedere interventi sull'esemplare visto lungo le strade e anche vicino alla gente tra le case: «Sembra quello salvato dai forestali nel canale, perché non è monitorato e munito di radiocollare?»