Argentario Day, l’attività si prolunga tutto l’anno
Trento, la proposta in un incontro pubblico della circoscrizione Argentario Stefani: «Le adozioni e le pulizie del verde e di spazi pubblici in autonomia»
TRENTO. Sono ormai decine le iniziative fiorite sulla scia del regolamento sui Beni comuni, adottato dal Comune di Trento per coinvolgere i cittadini in attività di pulizia e gestione di spazi pubblici. Tra i precursori di questa filosofia che, in tempi di contrazione dei bilanci pubblici, promuove la collaborazione tra amministrazione e cittadini per prendersi cura dell’ambiente in cui si vive ed adottare parti di territorio, come sentieri, aiuole, marciapiedi, ci sono alcune associazioni che hanno fatto propria questa pratica da anni.
Ci riferiamo in particolare alla circoscrizione dell’Argentario, dove da quasi cinquant’anni la Sat di Cognola tiene puliti i sentieri del Calisio, le “Amiche del libro” di Martignano da vent’anni gestiscono il servizio di prestito, l’associazione “Telefono d’Argento” si occupa degli anziani non autosufficienti da 15 anni, un gruppo di cittadini offre supporto ai ragazzi ospiti di Casa Serena. Iniziative che hanno precorso i tempi e che l’Argentario Day ha convogliato in un momento di partecipazione di tutta la comunità alle attività già citate ed a tante altre nate in questi ultimi anni.
Ora la circoscrizione, che ha il ruolo di regia di queste attività, lancia la parola d’ordine “Argentario Day tutto l’anno”. La proposta è arrivata dal presidente della circoscrizione Argentario nel corso di un incontro pubblico di qualche giorno fa, alla presenza dell’assessore alla partecipazione Chiara Maule. Nel presentare la proposta, Stefani ha spiegato che alcune attività, come quelle di più lungo corso, procedono ormai sulle proprie gambe ed altre, come le adozioni di spazi verdi, aiuole, monumenti, si svolgono tutto l’anno.
«Per questo - ha precisato Armando Stefani - l’Argentario Day è diventata una pratica che si svolge tutto l’anno, anche in autonomia. Ma la giornata simbolo, che coinvolge cittadini che non sono già attivi in associazioni e che dà l’impulso per altre idee, rimane importante. Un momento a cui non vogliamo rinunciare, come hanno espresso gli intervenuti all’incontro». L’intenzione della circoscrizione è quella di moltiplicare le pratiche virtuose e supportarle con il materiale necessario, con la pubblicità su locandine e sul giornalino della circoscrizione, con l’aggiornamento sul sito web.
Esempi di attività nate in questi ultimi anni sono tantissimi: le adozioni da parte delle due scuole materne di Martignano del parco del sobborgo, il marciapiede tra Martignano e Cognola tenuto pulito dalla coppia Andriana Zanin e Claudio Giuliani, il recupero della spiaggia del Fersina dei vigili del fuoco di Cognola, la cura della Cima Calisio da parte del gruppo alpini di Tavernaro.
E ancora l’adozione sia del Centro civico di Cognola da parte di Renzo Holzkecht e Renato Eccher che del gruppo scout, del Centro sociale di Martignano di Luciano Menegaldo, Oreste Chemelli e Damiano Degasperi, del vecchio acquedotto di Cognola del gruppo giovani Tavimacos, del monumento dei caduti del gruppo alpini. Chi volesse fare richiesta di materiale per l’Argentario Day di quest’anno, la deve fare entro venerdì 18 marzo.