Area ex Atesina, si sblocca la partita: via alla cessione al Comune
L’ex deposito degli autobus ai Solteri era di proprietà di Trentino Trasporti e vale 13 milioni di euro: ora può finalmente partire la riqualificazione
TRENTO. La Giunta provinciale ha avviato l’operazione di trasferimento del compendio ex Atesina al Comune di Trento. Il provvedimento approvato ieri (15 dicembre) è il primo passo di tale operazione: l’esecutivo ha infatti disposto la cessione preventiva del bene di proprietà di Trentino Trasporti alla Provincia, per un valore effettivo di 13 milioni di euro. Bene che poi sarà trasferito all’Amministrazione comunale completando il trasferimento.
La cessione degli spazi di via Marconi ai Solteri, in un’area centrale per lo sviluppo futuro di Trento, rientra nel confronto tra Provincia e Comune capoluogo, in ordine ai progetti di riqualificazione urbanistica e alla creazione di spazi e servizi per la comunità. Consente allo stesso tempo di risolvere in larga parte la partita delle permute che riguardava un precedente accordo relativo alle aree dell’interporto.
“Finalmente - commenta Fugatti - dopo 20 anni di controversie si comincia a trovare un punto fermo per risolvere alcune partite urbanistiche avviate in passato e confermando il ruolo della Provincia nel dare sostegno concreto alle progettualità delle amministrazioni comunali, in questo caso della città capoluogo. Un confronto in corso che sta dando buoni frutti, se pensiamo alla condivisione di massima trovata ad esempio alla pianificazione delle strutture sportive, che assieme ad altre funzioni, vedi quella universitaria e sanitaria, contribuiranno a delineare la crescita di Trento e del Trentino”.