Apt, scoppia il caso Verones per conflitto d’interessi 

La direttrice si è dimessa dalla carica di presidente della Asd Charly Gaul La commissione denuncia: «L’Apt gestiva il budget ricevuto per gli eventi ciclistici»


di Sandra Mattei


TRENTO. In commissione vigilanza ieri all’ordine del giorno era prevista la relazione del presidente dell’Apt di Trento, Valle dei Laghi e Monte Bondone, Franco Bertagnolli e della direttrice Elda Verones, sul passaggio della gestione del ramo espositivo di Cte. Ma dopo l’esposizione del presidente Bertagnolli, che ha fornito le informazioni su obiettivi, assetto presente e futuro dell’Apt, nel momento di dare la parola alla direttrice Verones, c’è stato un inaspettato cambio di programma.

Il presidente della commissione Andrea Merler (Civica), infatti, ha chiesto alla direttrice dell’Apt di spiegare se il clima teso che si era creato in questi ultimi mesi nell’ente di promozione turistica, con le dimissioni di alcuni consiglieri del cda (Battista Polonioli in precedenza, seguito da Claudio Facchinelli e Giorgio De Grandi) fosse da attribuire anche a situazioni di conflittualità, che hanno portato la direttrice a dimettersi da presidente dell’Ads Charly Gaul. Evidente l’imbarazzo della direttrice, che ha sottolineato come non fosse un punto all’ordine del giorno, ma ha aggiunto di non avere niente da nascondere. La direttrice spiega che si è già dimessa, ma alla domanda di Merler e di altri commissari presenti, di capire meglio come si è arrivati alle dimissioni e chi è l’attuale presidente dell’Asd Charly Gaul, la direttrice ritiene che debba essere Franco Bertagnolli a rispondere. Quest’ultimo conferma che il problema è stato effettivamente affrontato nel cda e che Elda Verones si è dimessa in ottobre.

I commissari la incalzano, per sapere in che misura la direttrice dell’Apt partecipi anche all’organizzazione degli eventi dell’Asd Charly Gaul, che consistono nelle famosa riedizione della gran fondo e di altre gare sportive. Elda Verones chiarisce che l’attività di presidente è del tutto a livello volontario e che i finanziamenti dell’Asd consistono in 96 mila euro per un totale di sei eventi l’anno. «Preciso - aggiunge Elda Verones - che la situazione di persone all’interno di Apt che rivestono anche cariche in associazioni sportive, non è un’eccezione. Non potendo chiedere finanziamenti diretti come Apt, il finanziamento arriva all’Asd. Ma sono fondi per gli eventi sportivi, tutti facciamo questa attività a livello di volontariato». Ora il presidente dell’Asd Charly Gaul è stato nominato Luca Chiavelli, che fa parte dello studio commercialistico Condini e associati, che è anche consulente finanziario dell’Apt. Merler commenta a fine riunione: «Siamo una commissione vigilanza e questo è il nostro compito. In procinto di riunirci, mi stato fatto presente da altri consiglieri i problemi di confliettualità in Apt, ed abbiamo voluto risposte in merito».













Scuola & Ricerca

In primo piano