Applausi a Rovereto alla Marcegaglia in video
La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, non si è presentata a Rovereto per l'assemblea di Confindustria del Trentino ("visti i problemi di questi giorni") ma è intervenuta via video. Ed è stata accolta da grandi applausi.
ROVERETO. ''Per i problemi che ha avuto in questi giorni la presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia, oggi non verra' in Trentino a questa assemblea''. Lo ha annunciato Ilaria Vescovi, presidente della Confindustria del Trentino dal palco dell'assemblea generale dell'associazione, in programma oggi a Rovereto, riferendosi alle note minacce, sui cui e' stata aperta un'inchiesta.
Marcegaglia aveva gia' disdetto nel primo pomeriggio le interviste programmate per i momenti prima dell'assemblea, con inizio previsto alle 16.30, poi poco prima delle 17.00 e' stata
annunciata la sua definitiva assenza. Più tardi, però, si è collegata in video.
E in quel momento un lungo applauso dagli oltre 1200 intervenuti all'assemblea ha accolto l'intervento video della presidente.
Unica a parlarle è stata la presidente di Confindustria Trento, Ilaria Vescovi: ''Sei il nostro faro, vai avanti così e non farti intimidire. Qui siamo 1200, ma con te siamo molti di più''. E l'applauso della platea e' ripartito.
Marcegaglia, dopo essersi scusata di non essere presente fisicamente e avere lodato il modello Trentino di crescita, capace di contenere la disoccupazione ha meno della metà del livello nazionale ha spiegato le ragioni della sua assenza.
''Stavo già partendo - ha spiegato - e senza troppi dettagli vi dico che non e' stata una giornata facile. Non ho potuto assentarmi dal mio ufficio, perché ho dovuto fare una serie di cose legate ai fatti di oggi e di ieri. In una situazione complessa come questa - ha aggiunto Marcegaglia - Confindustria è una istituzione autorevole, che sono onorata di guidare. La vostra vicinanza è ciò che mi da la forza in un momento così difficile. Ci tenevo oggi ad essere lì''.