Aperta la più grande palestra di roccia d’Italia a Sanbapolis
E’ aperta al pubblico da inizio anno la palestra di arrampicata realizzata all'interno di Sanbàpolis, il centro polifunzionale universitario costruito dal Consorzio Lavoro Ambiente: ha dimensioni record
TRENTO. E’ aperta al pubblico da inizio anno la palestra di arrampicata realizzata all'interno di Sanbàpolis, il centro polifunzionale universitario costruito dal Consorzio Lavoro Ambiente nel quartiere di San Bartolameo, a Trento sud, e inaugurato a settembre.
La palestra di arrampicata di Sanbàpolis è la più grande struttura coperta in Italia e la terza in Europa. La superficie arrampicabile, che ha un’altezza di 16 metri e si sviluppa su quattro pareti per un’estensione di oltre 100 metri, è di 2.200 metri quadrati.
Sulla parete sono state tracciate oltre 160 vie di arrampicata che presentano difficoltà diverse: dalla ferrata, ai passaggi estremi per climbers professionisti, come la parete speed omologata per il record del mondo sui 15 metri. La struttura è stata progettata in modo da poter essere illuminata in parte anche con la luce naturale. È dotata anche di un’area didattica per scolaresche e principianti.
La gestione fa capo al Consorzio Lavoro Ambiente. Le tariffe di ingresso sono state fissate prevedendo significative agevolazioni per studenti universitari, giovani under 16 e famiglie con almeno tre componenti. Si vuole puntare, infatti, ad avvicinare allo sport dell’arrampicata il maggior numero possibile di persone, oltre ad offrire una struttura ai vertici italiani ed europei a chi già pratica questa disciplina.
Gli utenti avranno anche la possibilità di noleggiare l’attrezzatura (corda, imbragatura, scarpette, sacchetto magnesio). L’orario di apertura, tutti i giorni, è dalle 9 alle 23. Si tratta di una struttura unica nel suo genere e in grado di accontentare tutti gli appassionati della regione.