Anticorruzione, approvato il piano triennale 2018-2020
TRENTO. La Giunta comunale, con deliberazione, ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020 in conformità a quanto stabilito dalla legge n. 190/20...
TRENTO. La Giunta comunale, con deliberazione, ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020 in conformità a quanto stabilito dalla legge n. 190/2012 (c.d. Legge anticorruzione).
Il Piano è stato adottato alla luce degli “Obiettivi strategici per la predisposizione del piano di prevenzione della corruzione 2018-2020” adottati dal Consiglio comunale, con deliberazione n. 145 di data 21 novembre 2017.
«Questo ampio progetto si rende necessario al fine di garantire una ampia condivisione della definizione della strategia anticorruzione adottata dall'amministrazione comunale». Così dal comune, che intende informare i cittadini ma soprattutto renderli partecipi dei provvedimenti e delle misure che riguardano la città.
La proposta di Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020 è stata elaborata dal Segretario generale in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, in collaborazione con tutte le strutture dall'Amministrazione.
E’ stata inoltre presentata alle organizzazioni sindacali rappresentate all’interno dell’amministrazione comunale e sottoposta quindi anche a consultazione pubblica da parte di cittadini, imprese, associazioni di categoria ed altre organizzazioni portatrici di interessi collettivi, tramite la pubblicazione sul sito web istituzionale dal 9 al 22 gennaio scorso.
Il testo del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020 e i relativi allegati possono essere consultati, poiché sono pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.