l'allarme

Ancora fuochi vicino al Tonini

Il comandante Aldo Moser: subito domato un principio di incendio nei boschi



BASELGA DI PINE’. Nuovo piccolo principio di incendio ieri pomeriggio nelle vicinanze del rifugio Tonini, distrutto da un furioso incendio una settimana fa. E nuovo generoso intervento dei vigili del fuoco pinetani.

Hanno ripreso ad ardere, «a causa del vento - spiega Aldo Moser, comandante del corpo dei vigili volontari di Baselga di Piné - due ceppi che fumavano anche nei giorni scorsi, in mezzo al bosco, poco a valle del rifugio, dove sbuca il sentiero». I vigili sono intervenuti per una bonifica completa. «L’elicottero ha fatto cinque o sei voli carico di acqua e ha portato su il modulo composto da un serbatoio con pompa.

Abbiamo mandato prima due uomini di Baselga e due di Bedollo, ai quali se ne sono aggiunti altri 4 di Bedollo con il modulo. L’intervento è durato dalle 14 alle 19». I sentieri per accedere alla radura, chiusi per motivi di sicurezza, sono stati riaperti l’ultimo giorno dell’anno. Lunedì inoltre è stata realizzata una recinzione attorno a ciò che resta del rifugio per evitare che qualcuno possa avvicinarsi e farsi del male.













Scuola & Ricerca

In primo piano