Anche l’edicola abbandona via Maier
L’esercizio di Delfino Graziano si sposta in via Al Lago. Nella «Contrada Taliana» sono sempre meno i negozi aperti
PERGINE. Centro storico più povero e in particolare via Maier, strada che ha sempre sofferto, nonostante le sue bellezze artistiche. L’edicola (e rivendita tabacchi con annesso la ricevitoria del lotto) ha lasciato la storica “Contrada Taliana” per lidi molto più accoglienti un fatto di clientela. Si è, infatti, trasferita in via Al Lago, tra supermercati e pizzerie, tra negozi quindi con numerosi passaggi giornalieri.
Via Maier più povera dunque, di attrazioni. Il suo declino è avvenuto qualche decina di anni fa, quando una ad una chiusero le attività artigiane legate all’agricoltura, ma non solo. Resiste il fabbro ferraio “Lorenzet”, c’è un bar – ristorante - pizzeria, è stato aperta una rivendita di pane e di prodotti annessi (in precedenza era stato chiuso il panificio Brugnara, con bottega), è in attività una parrucchiera, poi il bar Bono, un negozio di musica, l’ottico Deflorian. C’era appunto l’edicola – tabaccheria – lotto che Delfino Graziano aveva preso in gestione.
In via Maier, un paio d’anni fa era stato rifatto l’arredo (pavimentazione e altro) con una nuova fontana nella parte più a sud, poi anche l’edificio “a Prato” era stato restaurato. La “Contrada Taliana” è stata ovviamente chiusa al traffico per mesi e le attività commerciali ne hanno risentito. Per l’edicola-tabacchi è stato sicuramente un periodo poco florido. Da qui il trasferimento. L’occasione favorevole si è presentata con il locale “da gioco” (vasta scelta di gratta e vinci, Sisal, superenalotto) di Elisabetta Pirino aperto da circa un anno in via Al Lago tra il supermercato Poli e “Le antiche contrade” (bar-ristorante pizzeria), ma anche l’Eurobrico e altri negozi (sullo stesso lato) e pure una stazione carburanti (dall’altro lato). E soprattutto tanti parcheggi disponibili oltre che un traffico notevolissimo. Un luogo frequentatissimo anche dai turisti nel periodo estivo. Tutte condizioni ideali per un’attività commerciale dove al cliente bastano pochi minuti per le proprie necessità. In sostanza, “Già che ci sono” oppure “intanto che fai la spesa…”.
Così, è nato “Makò”. L’accordo tra Delfino Graziano e Elisabetta Pirino è stato siglato e le due attività (ottenuto il trasferimento dell’edicola-tabaccheria dal Comune) sono state sommate. Adesso, uno spazioso locale ( in via Maier, l’edicola era praticamente in un portico assai stretto) ospita tabaccheria, edicola, superenalotto e tante altre cose.
©RIPRODUZIONE RISERVATA