Alpinista trentino precipita e muore in val Passiria
La vittima è Orlando Panizza, 60 anni, di San Michele all'Adige: l'uomo stava raggiungendo il rifugio Petrarca
TRENTO. Nuova tragedia della montagna in val Passiria: un escursionista trentino, Orlando Panizza, 60 anni, personaggio molto noto nell'ambiente della Sat, è morto dopo essere precipitato a pochi metri dalla cima Altissima.
L'uomo era in compagnia di tre amici per una giornata dedicata alla loro grande passione, la montagna. Il gruppo stava raggiungendo il rifugio Petrarca, ma proprio a pochi metri dalla cima è scivolato cadendo rovinosamente in un canalone, oltre trecento metri più in basso.
Gli amici hanno prontamente dato l'allarme ma quando i soccorritori sono giunti sul posto per Panizza non c'era purtroppo più nulla da fare. I tre compagni d'escursione, sotto shock, sono stati accompagnati a valle dai soccorritori: il corpo dello sfortunato alpinista è stato recuperato dal soccorso alpino altoatesino con l'aiuto del Pelikan1 e portato nella chiesa di Moso.
Orlando Panizza faceva parte del consiglio direttivo della Sat di San Michele, e per il triennio in corso si era preso l'incarico di revisore dei conti. Gli amici, ancora increduli, sottolineano la sua immensa passione per la montagna. Quella montagna che se l'è portato via.