Alpinista precipita e muore sul Lagorai

La tragedia attorno alle 14 sul versante della valle del Vanoi: la vittima è Roberto Melini, 53 anni, docente del Conservatorio Bonporti di Trento



TRENTO. Tragico infortunio in montagna nel primo pomeriggio. Sul Lagorai, versante della valle del Vanoi ha perso la vita un alpinista che è precipitato per duecento metri. Sul posto l’elicottero del 118 con il soccorso alpino di Caoria e i carabinieri della stazione di Canal San Bovo: difficile le operazioni per il recupero della salma.

La vittima è Roberto Melini, 53 anni, docente del Conservatorio Bonporti di Trento e grande appassionato di montagna.Melini con altri due compagni aveva intrapreso la salita della cima Cardinal dal rifugio Sadole, mentre scendeva lungo il sentiero che porta a forcella Busa Alta a circa 2300 metri di quota, è scivolato cadendo per circa 200 metri nel ghiaione sottostante.  I compagni hanno immediatamente telefonato al 118 che ha inviato l' elisoccorso e ha allertato la stazione del Soccorso Alpino di Caoria.

Constatato il decesso dell' escursionista e avute le autorizzazioni del caso, la salma è stata recuperata con un verricello da parte dell'elisoccorso e trasportata a Caoria dove attendevano i Vigili del Fuoco di Canal san Bovo e il carro funebre. Due volontari della stazione dopo aver aiutato nelle fasi di recupero hanno accompagnato al rifugio Sadole i compagni dello sventurato escursionista dove erano presenti anche i colleghi di Fiemme in supporto alle operazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano