Alpini da tutto il Trentino per il 50° di tre gruppi Ana
Le penne nere di Castagné, Susà e Costasavina in festa per l’anniversario Domani e domenica il grande raduno con le massime cariche provinciali
PERGINE. Manifestazione alpina di alto livello tra domani sera e domenica a Pergine. Tre Gruppi Ana celebrano i rispettivi 50 anni di attività. Sono Castagné, Susà e Costasavina.
Insieme contano quasi trecento iscritti tra penne nere e soci aggregati, e rappresentano circa un quarto degli iscritti a livello di Zona alpina Alta Valsugana che ne conta 1.200 suddivisi in 19 Gruppi Ana. E per l’occasione viene proposto anche il “raduno di zona”, una sorta di “chiamata” generale cui parteciperanno alpini e iscritti di tutto il Trentino per condividere il più ampiamente possibile un traguardo particolarmente significativo.
Assieme ad altri Gruppi Ana di Pergine, quelli di Castagné, Susà e Costasavina si erano staccati da quello del capoluogo per intraprendere un cammino autonomo sempre nell’ambito alpino. Un cammino costellato di solidarietà nei confronti delle rispettive comunità, di azioni, di iniziative che spesso hanno vivacizzato i tre centri abitati. Ma che sono anche andate al di là dei confini sempre in caso di necessità.
Interpreti saranno i rispettivi capigruppo: Vittorio Bernardi (Castagné), Carlo Leonardelli (Susà) e Dino Fontanari (Costasavina) che ormai da anni ne sono alla guida. Per festeggiare l’anniversario, hanno unito le forze, superando campanilismi e quindi trovando unità d’intenti e sinergie. Le tre comunità, ma non solo loro evidentemente, saranno coinvolte con una serie di iniziative che vedranno la partecipazione delle più alte cariche della Sezione Ana di Trento, a iniziare dal presidente Maurizio Pinamonti e dal suo staff di presidenza oltre le autorità perginesi. In questi mesi invernali, le riunioni si sono succedute per organizzare ogni cosa, tenendo conto che le cerimonie dovevano essere opportunamente distribuite tra i tre centri disposti a mezza costa del versante perginese della Marzola.
Domani la serata è riservata a Castagné. In particolare, a San Vito, ritrovo alle 18 per partecipare alla messa (alle 19) e al del Coro Sezionale Ana di Trento. Domenica, appuntamento a Susà (ritrovo agli Artigianelli, alle 8.30). Una delegazione si recherà (alle 9.15) a San Vito per l’alzabandiera con deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, ai piedi del celebre Cristo di Bruno Lunz. La sfilata inizierà alle 10 da Susà (Artigianelli) fino alla chiesa (messa alle 10.30) e posizione di corona al monumento ai caduti. Poi, il corteo proseguirà per Costasavina: alzabandiera, onore ai caduti, interventi delle autorità. Quindi pranzo e concerto (alle 14.30) della Fanfara sezionale.