Trento

Allenamenti indoor, in arrivo una "Casa dello sport"

Il progetto di 2.200.000 euro finanziato dalla Provincia grazie ad un accordo con il Comune al campo del Coni



TRENTO. Per gli atleti di diverse discipline sportive che non avevano ancora a disposizione una struttura per allenarsi indoor quando le condizioni meteorologiche non permettono di farlo all'aperto ora c'è in cantiere una "Casa dello sport". All'esigenza  espressa dalle federazioni di atletica leggera del Trentino hanno risposto Comune di Trento e Provincia  con l'Accordo di Programma "per il finanziamento di interventi relativi ad una struttura per gli organismi provinciali del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), denominata “Casa dello Sport”, nonché di interventi di adeguamento del “Centro sportivo Manazzon” e di altri compendi sportivi”. Il progetto del costo complessivo di 2.200.000 di euro, interamente finanziato dalla Provincia di Trento. prevede pertanto la realizzazione di una struttura coperta in grado di ospitare gli spazi e le attrezzature necessarie per l'allenamento delle seguenti discipline: corsa su pista da 60 mt; salto in lungo; salto in alto; salto con l'asta;  lancio del peso, del disco e del martello; lancio del giavellotto.

 Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo volume al di sopra della tribuna per il pubblico esistente lungo il lato ovest dell'area. Al piano terra, con un volume realizzato a ridosso del retro delle gradonate, sono disposti gli spogliatoi, l'atrio di accesso e la scala con ascensore per accedere al piano sopraelevato. In altro volume, sempre sul retro delle gradonate sono ospitate le attività dei lanci. Alla quota superiore è previsto un volume di forma regolare pensato per ospitare tutte le attività previste. Il nuovo volume, al di sopra delle tribune, avrà inoltre la funzione di copertura per le gradonate del pubblico ed inoltre ha l'ulteriore vantaggio di occupare con la nuova opera una parte dell'area già costruita, mantenendo inalterata la parte che attualmente è destinata a verde.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione dei seguenti spazi per l'allenamento indoor.  Al piano terra: atrio e spogliatoi per atleti e istruttori, con servizi igienici e docce; in altro volume area per la simulazione dei lanci (giavellotto, disco, martello, peso); al livello intermedio: spogliatoi per atleti e istruttori, con servizi igienici e docce, locali tecnici; al piano sopraelevato: pista per corsa da 60 m, pista per salto in lungo, pista per salto con l'asta e, in parziale sovrapposizione con le precedenti attività, zona salto in alto. Costo complessivo dell'opera € 2.200.000, interamente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. La durata dei lavori è prevista in 480 giorni (+ 4 mesi circa per i collaudi, gli arredi e la consegna). L'inizio – probabilmente a primavera 2017 - dipende dall'appalto che sarà pubblicato dalla PAT.













Scuola & Ricerca

In primo piano