Alle elementari di Canezza aule pronte per settembre

A Canale si lavora ancora, mentre per le Garbari l’appalto si farà a fine mese L’ingegner Paoli: «Nessun progetto per ricostruire le Rodari e le Andreatta»


di Fernando Valcanover


PERGINE. Sarà la nuova commissione sull’edilizia scolastica, nominata martedì dalla giunta comunale, a valutare la situazione generale dell’edilizia scolastica perginese, adeguandola alla crescita demografica. Al dirigente del settore lavori pubblici Luca Paoli abbiamo chiesto indicazioni sull’attuale situazione, sui grandi progetti che sono all’attenzione da anni, e su ciò che è effettivamente in corso d’opera.

Riguardo alle ormai annose proposte di costruire ex novo i due edifici delle elementari Gianni Rodari e Ciro Andreatta, il dirigente precisa che saranno tra le situazioni da esaminare ma che per ora non c’è nulla di nuovo.

«Al momento -spiega l’ingener Paoli - posso dire che per le Rodari non c’è alcuna ipotesi di costruire un edificio nuovo, ma solo di adeguarle alle nuove norme e realizzare migliori di interne. Per le Andreatta poi non esiste assolutamente alcun progetto e nemmeno la previsione di procedere in questa direzione. Di questi problemi e di quelli di tutte le altre scuole se ne occuperà comunque la commissione, anche alla luce dello studio commissionato lo scorso anno dal Comune che riguarda le varie strutture e la crescita demografica».

Più concreti sono invece gli interventi in corso o prossimi a tre scuole: riguardano la scuola elementare di Canezza, dove si stanno ultimando i lavori di messa a norma dell’edificio, la scuola elementare di Canale dove proseguono i lavori di costruzione del complesso palestra, mensa e aule tecnologiche, l’ampliamento della scuola media Tullio Garbari, opera che andrà in appalto tra alcune settimane con inizio dei lavori tra settembre e ottobre.

Dopo due anni trascorsi alle Don Milani di Pergine, per un centinaio di alunni di Canezza ci sarà da settembre il ritorno nel rinnovato edificio, al quale è stata aggiunta una splendida palestra con relativi servizi, una sala che ha uno spazio utile all’attività di 200 metri quadrati, più 130 mq degli spogliatoi e servizi. Si stanno ultimando gli interventi aggiuntivi, tra cui le scale esterne per garantire la sicurezza antincendio sui tre piani della scuola, intervento che comporterà una spesa di circa 150.000 euro.

Per una scuola che viene consegnata, un’altra, a Canale stanno procedendo i lavori per la costruzione, in adiacenza all’edificio esistente, di un altro complesso. Accoglierà nuove aule specialistiche, la sala per la mensa e la cucina, una palestra e un garage interrato.

Sono invece alla vigilia di appalto dei lavori per l’ampliamento della scuola media Tullio Garbari. La gara, ha precisato al riguardo l’ ingegner Luca Paoli, è prevista per la fine di agosto ed è presumibile che il cantiere dei lavori venga aperto ad ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano