Alla Luxottica gratis mezz’ora di lavoro
Gli operai d’accordo nel ridurre le pause (da un’ora a 30 minuti), ma in cambio chiedono all’azienda nuovi investimenti
ROVERETO. Mezz’ora di lavoro in più gratis per aumentare la produttività. Lavoreranno di più, riducendo i tempi delle pause, per guadagnare lo stesso stipendio. Ma in cambio chiedono all’azienda di impegnarsi sul fronte degli investimenti e dell’occupazione. Succederà dal gennaio prossimo quando alla Luxottica entrerà in vigore l’accordo firmato dai sindacati e dalla Rsu aziendale e approvato a stragrande maggioranza dagli operai che prevede, nella sostanza, una riorganizzazione dei tempi di pausa nell’arco della giornata lavorativa di otto ore. Saranno tre le pause regolamentate di 10 minuti ciascuna durante le quali gli operai dello stabilimento di Rovereto si potranno riposare attraverso un’autoregolamentazione (sosta individuale o collettiva) a seconda del reparto. A queste vanno aggiunge, ovviamente, le pause fisiologiche (tanto per capirsi andare in bagno) senza limiti. Cosa cambia per i circa 600 lavoratori rispetto all’attuale situazione? Che i loro tempi di pausa in sostanza si riducono della metà: dai 60 ai 30 minuti. Anche se formalmente da un patto (non un accordo formale) risalente una quindicina di anni fa era prevista una pausa di 10 minuti ogni ora di lavoro, che poi si riducevano a 60 nell’arco della giornata per una serie di condizioni.
Una situazione così nemmeno in Provincia se la sognano. Una situazione quantomeno invidiata da tanti altri operai che vivono momenti di difficoltà nelle aziende in crisi. Ma quella di Rovereto è anche un’anomalia rispetto agli altri stabilimenti del gruppo. E’ vero che sulla carta la pausa era di circa un’ora ma tanti operai non la utilizzavano quasi mai tutta. Da un paio di anni l’azienda chiedeva, in verità senza far pressioni, ai rappresentanti dei lavoratori di uniformarsi a tutto il gruppo ed ora l’accordo è stato raggiunto. Ma con questo non significa che il sacrificio dei dipendenti Luxottica non abbia un prezzo. Infatti è stato chiesto e ottenuto che l’azienda discuta, entro il primo semestre 2014, di nuove lavorazioni e investimenti per rilanciare lo stabilimento di Rovereto. Insomma recuperare produttività per garantire l’occupazione ma nello stesso tempo da parte di Luxottica un forte impegno sul fronte investimenti.
Insomma nello stabilimento della multinazionale degli occhiali si lavorerà di più. Ma se qualche dipendente parla di sconfitta dei lavoratori per la riduzione dei tempi di pausa, altri ammettono chiaramente che c’era qualche collega che magari ne abusava. E che comunque i 10 minuti, secondo la legge 66, sono previsti per chi fa i turni con un minimo di sei ore continuative. In Luxottica, nell’arco della giornata, i minuti di pausa sono comunque 30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA