All’alba il Belvedere dà spettacolo
Una cinquantina di persone ha preso parte al «sunrise»
CANAZEI. Il fascino dello sci all’alba ha colpito ancora: è accaduto ieri al Belvedere, quando una cinquantina di persone si sono ritrovate ad Alba di Canazei alle 6.40 per partecipare a #trentinoskisunrise e imbarcarsi sulla funifor Alba-Col dei Rossi che, per la prima volta, ha accolto così di buon mattino sciatori e non solo.
«Non sciamo - dicono Giulia e Sabrina, lombarde in vacanza a Vigo - ma abbiamo accompagnato i nostri mariti, che sono saliti con gli sci. E abbiamo fatto bene: lo spettacolo del sole che illumina le cime che si ammirano da questo balcone panoramico è eccezionale e vale l’alzataccia». Il gruppo dopo aver ammirato i colori che hanno tinto cielo, nubi e rocce di tutte le sfumature del rosa, è sceso sui tracciati tirati a lucido del Belvedere in compagnia di una decina di maestri di sci della scuola Marmolada di Canazei per poi risalire con la funivia che da Pecol porta al Col dei Rossi. E, prima di ripartire per un’intensa giornata di sci, i partecipanti hanno fatto il pieno di energia al Rifugio Belvedere con torte, brioches e marmellate fatte in casa, salumi, uova e formaggi di Fassa.
Quello di ieri era il terzo di sette appuntamenti con lo sci all’alba organizzati, da gennaio a marzo, dall’Apt di Fassa in collaborazione con le società d’impianti della valle, le locali scuole di sci e alcuni rifugi delle diverse skiarea. Proposte che arricchiscono i soggiorni dei turisti fassani e che trovano riscontro anche da un punto di vista mediatico e continuano. La settimana prossima la festa degli innamorati si festeggia dall’alba al tramonto con lo sci di buon mattino sulle piste del Buffaure e colazione al Rifugio Al Zedron e serata alle QC Terme Dolomiti di Pozza. Il 23 febbraio appuntamento, invece, sulle piste dell’Alpe Lusia con colazione allo Chalet Valbona.