Aldeno offesa su internet, denunciati tre studenti

I carabinieri hanno individuato i giovani che avevano insultato gli abitanti modificando la voce di Wikipedia. I responsabili chiedono clemenza al sindaco



TRENTO. «E’ stata una ragazzata». Così si sono giustificati con il sindaco Emiliano Beozzo i tre giovani di 22 anni che avevano insultato Aldeno e i suoi abitanti sulla relativa voce dell’enciclopedia online Wikipedia. I carabinieri li hanno individuati dopo una rapida indagine telematica. A immettere gli apprezzamenti volgari nei confronti degli abitanti del paese, definiti come delle «merde», sono stati tre studenti universitari, uno trentino e gli altri di fuori provincia. I carabinieri li hanno denunciati e loro hanno già contattato Beozzo per chiedere che il Comune ritiri la querela nei loro confronti. Ci sarà un incontro questa settimana e il primo cittadino deciderà solo dopo. I tre ragazzi hanno modificato la voce di Wikipedia il 29 agosto accedendo a internet da un nodo della rete telematica dell’Università.

I carabinieri sono riusciti a individuare i tre ragazzi a tempo di record. I tecnici informatici dell’Arma sono riusciti in poco tempo a individuare il computer dal quale era partita l’incursione telematica.

I tre ragazzi hanno contattato il sindaco prima via mail e poi per telefono. Gli hanno chiesto di rimettere la querela, ma il primo cittadino ha spiegato che non sarà solo lui a decidere. I tre ragazzi hanno anche spiegato che non hanno una particolare antipatia per Aldeno, ma che avevano scelto il paese per caso. Hanno detto che la loro era un semplice ragazzata. Tra pochi giorni dovrebbero incontrare il sindaco.

Beozzo spiega che vuol parlare con i tre: «Ritirare la querela? Se dipendesse da me sì. Ma siccome quanto è successo ha fatto arrabbiare 3064 abitanti, vedremo. Prima voglio vederli in faccia. Mi hanno contattato via e-mail, dicendo che si scusavano e volevano incontrarmi. Io ho risposto alla mail. Ma il maresciallo e i suoi uomini nel frattempo erano già arrivati alla loro identità: sono stati molto bravi. Li ho sentiti al telefono e abbiamo preso appuntamento per la settimana prossima. Cosa hanno detto? Che hanno fatto una ragazzata e hanno scelto Aldeno per caso. Ma con tutti i paesi che c'erano, fra 220 dovevano proprio scegliere noi».

Beozzo non nega che questa storia abbia fatto un po’ di pubblicità: «Sì, immagino che con questa vicenda abbiamo fatto parlare un po'». Però si capisce che Beozzo avrebbe fatto volentieri a meno di questo tipo di pubblicità, senza contare del fatto che molti suoi concittadini si sono offesi parecchio per quell’epiteto.

L’enciclopedia online è aggiornabile da chiunque, visto che è uno strumento aperto. I tre ragazzi hanno deciso di approfittarsene in un momento di noia, una pausa degli studi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano