Aldeno, nella banda suona al completo la famiglia Rossi
Walter è da 30 anni il presidente, ha sposato la clarinettista Poi sono arrivati dal Brasile i figli Valentino e Paolo Cesar
ALDENO. Un’intera famiglia coinvolta nella banda del paese. È quella di Walter Rossi con la moglie Laura Beatrici ed i figli adottivi Valentino di 23 e Paolo Cesar di 21 anni. Walter da 30 anni è presidente della Banda Sociale di Aldeno e suonatore di basso tubo. Nella banda è entrato a 13 anni sotto la guida del maestro Giuseppe Malfer e nei suoi 44 anni di assidua presenza, senza l’esempio di famiglia, (vale a dire l’unico della famiglia) ha suonato anche il trombone e il flicorno baritono.
Da 6 anni è pure rappresentante della zona di Trento nella Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino presieduta da Renzo Braus. Nella sua presidenza la banda ha cambiato quattro sedi: da sotto il municipio è andata all’ex cantina, poi durante la ristrutturazione di questa ha trovato accoglienza all’ex scuola elementare e da due anni ha, finalmente, ha una nuova sede ricavata proprio nel complesso dell’ex cantina in via Roma. Il signor Walter è titolare della R. W. Pavimenti con sede ad Aldeno.
La moglie Laura Beatrici che ha conosciuto Walter proprio all’interno della banda, ha iniziato a suonare il clarinetto anche lei a 13 anni spronata dal maestro Michele Dallago. Dal 1996 ha smesso, per accudire i figli, ma è rientrata nel 2013, sempre invitata dal maestro Dallago che desiderava avere un buon numero anche di ex bandisti per il concerto, dato quell’anno, in occasione del 90° di fondazione della banda stessa.
In quella felice circostanza, tutti gli ex maestri (Giuseppe Saccomani, Gianni Moser, Michele Dallago, Massimo Simoncelli e Mario Garniga) hanno diretto la banda in uno o più pezzi, mentre l’apertura e chiusura era toccata all’attuale maestro Paolo Cimadom. La signora Laura, dopo aver conseguito il diploma magistrale, da oltre 30 anni è impiegata al comune di Aldeno.
Verso la fine del 1995, la famiglia Rossi si è allargata con l’arrivo di Valentino (nome voluto dai coniugi Rossi che qualche anno dopo, il suo omonimo di motociciclismo, ha fatto faville in quello sport). Figlio adottivo di appena 3 mesi che Laura e Walter, dopo la solita trafila burocratica, sono andati a prendere a nord del Brasile. Valentino è infatti nativo di Itabuna Bahia, città di oltre 200 mila abitanti. Valentino che nella banda di Aldeno è presente da 12 anni, suonando percussioni, fa parte anche della banda della Federazione e della banda dell’Euregio. Egli ha ottenuto il diploma di grafico all’Istituto S. Cuore e attualmente frequenta l’indirizzo percussioni al Conservatorio Bonporti.
Nel 2000, altro viaggio in Brasile dei coniugi Rossi, questa volta a sud, per donare un fratellino a Valentino. Il ritorno ad Aldeno è con Paolo Cesar di 4 anni e mezzo (nome suo, con la modifica di una lettera da Paulo a Paolo) nato nella città di Teofilo Otoni. Paolo Cesar, dopo aver praticato, da giovanissimo, anche con successo un po’ di judo, si è appassionato alla musica e suona nella banda solo da 6 anni con lo strumento preferito dalla mamma: il clarinetto. Ha frequentato il Liceo scientifico ed ora è studente universitario di Economia e commercio management.
©RIPRODUZIONE RISERVATA