Al San Pancrazio posti auto per tutti

Primi passi nel cantiere: il parcheggio sarà pronto per Natale


Gianluca Marcolini


ARCO. L'obiettivo è realizzarlo nel giro di tre mesi e metterlo a disposizione di cittadini e turisti in occasione del mercatino di Natale, quando la città si riempirà di visitatori. L'amministrazione comunale ha dato il via ai lavori di costruzione del nuovo parcheggio di testata al San Pancrazio: una sessantina di posti, rigorosamente "free", più un'area per i camper. A completare l'intervento sarà l'ampliamento della rotatoria fra via S.Caterina e via Frumento; rotonda "dedicata" all'olio di oliva.

Il cantiere sta prendendo forma in questi giorni e a breve inizieranno le operazioni di scarifica del terreno erboso su cui, tra qualche mese, potranno parcheggiare auto (sosta libera e gratuita, come accade a Caneve) e camper (sosta regolamentata). Il Comune è intenzionato a realizzare una sessantina di posteggi in superficie per soddisfare, così, un fabbisogno in forte crescita e che a Natale, in occasione delle tante iniziative turistiche, raggiungerà il suo culmine.

L'ubicazione della nuova area di sosta - decentrata, così com'è per l'altro parcheggio di attesamento, quello di Caneve - è considerata assolutamente strategica dall'assessore ai lavori pubblici Alessandro Betta e da quello alla mobilità Roberto Bresciani, in quanto collocata sulla principale direttrice arcense, via S.Caterina, arteria stradale che pompa la quantità maggiore di traffico, da e per Riva. Orologio alla mano, per raggiungere il centro partendo dal San Pancrazio occorrono cinque minuti scarsi di camminata. Persino meno se la meta è viale delle Palme o i dintorni del Casinò. In occasione dei mercatini natalizi dovrà essere approntata una adeguata viabilità di collegamento pedonale affinché gli spostamenti possano avvenire in completa sicurezza. L'intervento sarà completato dalla realizzazione della nuova rotatoria su via S.Caterina che verrà abbellita da una "scultura" dedicata alla produzione dell'olio di oliva.













Scuola & Ricerca

In primo piano