Al Nerocubo l'acqua «bio» gratis

L'esperimento della ProAcqua: liscia o gasata, servirsi alla fontana



ROVERETO. Da qualche giorno all'Area 22, davanti all'hotel Nerocubo, campeggia un misterioso monolite imballato, con un grande punto interrogativo. Gli imballi coprono la fontana che da fine agosto distribuirà acqua refrigerata e gasata. Gratis, per il primo mese, poi dietro un modesto pagamento: 5 centesimi al litro. L'iniziativa è un'esperimento.

La proposta è stata formulata alcune settimane fa dalla roveretana ProAcqua Group all'imprenditore Paolo Pedri, che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa. La fontana, identica a quella installata in luglio ad Arco (e che nei primi 20 giorni ha erogato ben 23 mila litri), è di fatto un distributore di acqua fresca, liscia o gasata. E' la stessa acqua dell'acquedotto, ma filtrata e refrigerata, disponibile anche addizionata di anidride carbonica. Cioè a dire, gasata.

Un'acqua minerale "ecologica" - poichè viene distribuita senza le perniciose (per l'ambiente) bottiglie di Pet, senza la necessità di trasporto su gomma e senza - che per almeno un mese sarà gratuita, e poi costerà appena 5 centesimi al litro. Un prezzo simbolico, assai più basso di qualsiasi acqua minerale in vendita nei supermercati, pensato soprattutto per educare i cittadini ad evitare gli sprechi.

Tutti potranno abbeverarsene e fare scorta, portandosi dietro le proprie bottiglie, basta raggiungere il distributore nel parcheggio del Nerocubo. La "fontana" ha una componentistica al 100% made in Italy ed è assemblata a Rovereto. L'esperimento ha la funzione di test: per capire se i roveretani sono sensibili all'argomento, e per sondare l'eventuale interesse dell'ente pubblico (Comune, Provincia, Comunità) ad installare ulteriori fontane.













Scuola & Ricerca

In primo piano