CINEMA

Al cinema ecco "Ultima visione", rassegna promossa dai Servizi funerari

Cinque proiezioni all'Astra. I temi sono il fine vita e l'elaborazione del lutto



TRENTO. Una breve rassegna cinematografica sul tema del fine vita e dell'elaborazione del lutto, dal titolo "Ultima visione", si terrà a Trento su iniziativa dei Servizi funerari del Comune.

Quattro le pellicole in programma, proiettate nei giorni 9, 16 e 23 ottobre al cinema Astra: 'Dio esiste e vive a Bruxelles' di Jaco Van Dormael, 'Ove' di Hannes Holm, 'Un viaggio facile facile' di Andrea Magnani e 'Il mantello di San Martinò di Andrea Bertoldi.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Servizio Attività sociali, Fondazione Hospice Trentino onlus, associazione Auto mutuo aiuto e Azienda pubblica di servizi alla personale Civica di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.