Al cimitero 240 nuove cellette per le urne cinerarie
Convocate le persone in attesa di un posto dove riporre le ceneri dei propri cari. Nelle prossime settimane pronte altre 300 cellette
TRENTO. Al cimitero monumentale di Trento sono stati ultimati i lavori di realizzazione delle nuove cellette, per un totale di 240 manufatti. Per domani sono state convocate presso il Servizio Servizi funerari del Comune le persone in attesa di un posto dove riporre le ceneri dei propri cari.
In questo momento la graduatoria conta 92 nominativi, che verranno quindi tutti soddisfatti, sottolinea l'amministrazione comunale. Nelle prossime settimane saranno inoltre completati i lavori per la realizzazione di un altro blocco di cellette, circa 300, situate nella parte monumentale del cimitero (quadrante nord, edicola angolo sud ovest del colonnato) e il Comune sta valutando diverse ipotesi per la localizzazione di ulteriori 400 manufatti che serviranno a sopperire al fabbisogno del prossimo anno, in attesa della realizzazione delle grandi opere.
I progetti di realizzazione del nuovo impianto di cremazione e della sala del commiato per i funerali laici - sottolinea il Comune - prevedono infatti la realizzazione di diverse migliaia di cellette, che risolveranno definitivamente le criticità emerse in quest'ultimo periodo. È in programma anche la realizzazione di nuovi loculi in alcuni cimiteri circoscrizionali. I progetti sono già approvati o in fase di approvazione e da appaltare entro la fine dell'anno.
Intanto il Comune rende noto che il Servizio Servizi funerari negli scorsi mesi ha ottenuto non solo la conferma della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per l'attività di erogazione ai cittadini di servizi funerari e gestione delle attività cimiteriali, e ha inoltre conseguito la certificazione secondo la norma europea UNI EN 15017:2006 per l'erogazione ai cittadini dei servizi funerari.