“Al 19” si trovano i jeans originali  degli anni ’70 e ’80 

In via S. Maria Maddalena, al posto di un panificio, Luciano ha aperto il nuovo negozio per un omaggio alla mamma


di Daniele Peretti


TRENTO. “Al 19 Jeans & Life” è un negozio dove i figli possono trovare i jeans usati dai genitori come Americanino e Diesel Industry, ma anche i mini shorts con la bandiera americana protagonisti dell’immaginario maschile degli anni ‘70 e ‘80: quattro pezzi originali provenienti direttamente da New York.

Diciamo un tutto jeans vintage in Via Santa Maria Maddalena con l’obiettivo di mettere in vendita tutto quello è stato ed è del denim che ha fatto storia.

«L’idea mi è venuta dopo la morte di mia mamma che era una sarta, volevo ricordarla con qualcosa di unico in città ed ho pensato a questo. Ho trovato un locale abbastanza ampio che era un ex panificio ed ho voluto tenere l’antico banco del pane in legno. In più – ci dice Luciano – siamo di fronte al Liceo Musicale ed il movimento dei giovani è incredibile».

In sintesi 400 pezzi di 30 marche diverse in 50 metri quadrati.

Possiamo dire che qui si trovano solo jeans originali delle marche degli anni Settanta e jeans moderni rigenerati.

Non è però un negozio di usato, giusto?

Assolutamente no, vendiamo un prodotto del tutto simile al nuovo.

Dove li trova?

Non posso dirlo, sono l’unico negozio di questo genere di Trento e l’originalità nasce esclusivamente dall’unicità degli acquisti. Ho aperto solo quando ho avuto la sicurezza di avere la continuità del prodotto.

Ma le particolarità non sono solo legate al jeans. Per l’inaugurazione non era prevista un’apertura no stop?

Sì, ma alle due ho dovuto chiudere perché qua davanti è scoppiata una rissa ed ho riaperto tre ore dopo, quando è tornata la calma.

Si tratta di merce costosa?

Il prezzo base dei jeans è di 14,90 euro con delle offerte giornaliere che vengono pubblicate sulla pagina Facebook: 2 pezzi “ SissyMissy” taglie 40 e 42 a 19,90 l’uno. Kaos a 14,90. Sono offerte che durano al massimo per 48 ore per un numero limitato di pezzi, ma il cliente può trovare a basso costo molte alternative. L’orario è dalle 13.30 alle 20.30, domenica chiuso.

Come definirebbe il suo negozio?

Una sorta di antiquariato del jeans, solo che si tratta di un indumento che non passa mai di moda, per questo è anche life, cioè vita: la nostra vita. Poi se qualcuno vuole tornare ad indossare la marca della sua gioventù, ho la possibilità di trovarla. Basta avere pazienza. A breve arriveranno anche camice e accessori, quelle però di nuova produzione, seppur in linea col jeans.













Scuola & Ricerca

In primo piano